Risano: ti piace l’aglio? Ecci i grissini aromatizzati con l’aglio

L’azienda agricola Del Frate Valentino si trova a Risano di Pavia di Udine, in via della stazione, 3. Dai locali che una volta costituivano la stalla è stato ricavato un grazioso punto vendita gestito da Laura, moglie di Valentino. Insieme ai grissini si possono trovare molti ortaggi di stagione (spinaci, bietina, porri, cavoli, finocchi, verze) oltre alle patate rosse, altra punto di forza dell’azienda
Che l’aglio sia uno dei prodotti di punta dell’azienda agricola Valentino Del Frate di Risano già lo si sapeva. La novità è che, con questo ottimo aglio friulano, insaporitore per eccellenza, i Del Frate hanno pensato di aromatizzare anche i grissini. E alcune prove sono giunte al gusto equilibrio: aglio al 10%.
Descrivendoli, possiamo definirli grissini rustici impastati con un’ottima farina di mais locale e arricchiti da quest’inedito ingrediente: gli spicchi d’aglio profumatissimi, bianchi candidi e dal gusto delicato. Grossi spicchi, peraltro, già da tempo molto apprezzati dai norcini locali.
Quest’aglio bianco, insieme a uno viola, il signor Valentino lo coltiva nei campi che circondano il nucleo storico dell’azienda. A fine ottobre ha completato l’ultima semina aggiungendo all’offerta del prossimo anno anche una nuova specie di aglio rosa, dal gusto intenso.
I grissini sono confezionati in sacchettini da 250 grammi e possono costituire un originale snack da aperitivo o un inedito pensiero da aggiungere nei cesti natalizi.