Sella Nevea: la Provincia garantisce la riapertura della strada a metà luglio

Entro metà luglio sarà riaperta la strada provinciale che collega Sella Nevea dal versante del lago di Cave del Predil. Ad annunciare la notizia ai sindaci di Tarvisio, Renato Carlantoni, e di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro, è stato l’assessore e vicepresidente della Provincia, Franco Mattiussi, nell’incontro avvenuto a Udine per affrontare il problema della chiusura della strada a causa dei danni provocati dalle valanghe cadute in febbraio.

Mattiussi ha comunicato ai sindaci di essere riuscito a trovare le risorse straordinarie (90 mila euro) per ripristinare i guard-rail divelti assieme ai sostegni, e ha aggiunto che entro una decina di giorni incaricherà dell’intervento la ditta esecutrice dei lavori, per cui nella seconda settimana di luglio sarà possibile consentire il transito delle auto. Sarà – ha spiegato Mattiussi – necessario istituire, durante i lavori, dei tratti regolamentati a senso unico alternato, ma il disagio degli operatori turistici di Sella Nevea, dell’Altopiano del Montasio e dei gestori delle attività del lago di Cave del Predil, che dal 6 maggio scorso, giorno dell’ordinanza di chiusura della strada, soffrono per questa limitazione, pare giunto alla fine, proprio in concomitanza con l’inizio del periodo di alta stagione.

Gli imprenditori di Sella Nevea e dell’area dell’Altopiano del Montasio, come ha segnalato il sindaco di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro, soddisfatto per le rassicurazioni avute in Provincia

continua a leggere sul sito del MV