Serate di cultura al Paschini: “Ebrei in Friuli dal Risorgimento alla Shoah”

Ebrei in Friuli dal Risorgimento alla Shoah” è il titolo della serata di cultura promossa dall’Isis “Pio Paschini” di Tolmezzo in programma venerdì 18 dicembre alle ore 17.45 presso l’aula magna dell’istituto. Interverrà Valerio Marchi, docente del “Paschini” e profondo conoscitore della storia dell’ebraismo tra ’800 e ’900.

L’iniziativa delle serate di cultura, giunta quest’anno alla quinta edizione, è aperta a tutta la cittadinanza e si propone di gettare una luce sull’apporto della comunità ebraica alla storia del Friuli a partire dal Risorgimento fino alla Shoah: gli ebrei friulani, cittadini a pieno titolo in seguito al processo di emancipazione, si erano perfettamente integrati e avevano offerto a tutti i livelli un prezioso apporto di passione civile, di cultura, di partecipazione politica e di intraprendenza economica. Ripercorrere la loro storia significa indagare aspetti fondamentali e poco conosciuti, o addirittura inediti, della storia di tutti.

La serata sarà anche l’occasione per mettere in risalto le numerose competenze di cui è ricco il liceo “Paschini” di Tolmezzo, che in questi giorni apre le sue porte agli studenti di terza media in procinto di scegliere la scuola secondaria più adatta alle loro inclinazioni.

 

Valerio Marchi

Nato a Roma nel 1960, diplomato al “Paschini” di Tolmezzo, laureato a Trieste (1984) in Giurisprudenza e in Storia (1993), ha conseguito il Dottorato in Storia a Udine (2009). È stato nominato Cultore della materia presso l’Università di Trieste (Storia della Chiesa, 1999) e quella di Udine (Storia dell’Ebraismo, 2015). Ha insegnato per anni Discipline giuridiche ed economiche, poi filosofia e storia. Titolare di cattedra di Filosofia e Storia al “Petrarca” di Trieste, è provvisoriamente assegnato al “Paschini” di Tolmezzo. Ha pubblicato diverse monografie su storie di ebrei friulani e una sul vescovo Pietro Antonio Antivari. È inoltre autore di numerosi saggi, articoli e recensioni su tematiche storiche di varia natura. Cultore di studi biblici e appassionato di poesia, ha pubblicato anche in questi settori.

Pubblicato da aldorossi

Questo è il blog di Aldo Rossi, cantautore Friulano. Ci trovi musica e news dalla Carnia e dal Friuli.