Sutrio: ritrovati 4 ragazzi dispersi sul monte Zoncolan

L’allarme – si è saputo dal Soccorso alpino, che ha informato la centrale operativa diPalmanova della Protezione civile del Friuli-VeneziaGiulia – è scattato intorno alle 17, quando gli amici deiquattro giovani sciatori non li hanno visti rientrare a valle. A quel punto le squadre di soccorso, insieme agli uomini disoccorso pista della Polizia di Stato e ai tecnici dellaPromotur, la società che gestisce gli impianti di risalitanelle stazioni sciistiche del Friuli-Venezia Giulia, hannocominciato le ricerche nei boschi ai bordi delle piste. Dei quattro giovani, però, non è stata trovata alcunatraccia. Con il buio le ricerche sono diventate più difficili,ma non sono state interrotte, e si è tentato di arrivare aiquattro sciatori utilizzando le indicazioni e i dati GPS cheessi stessi, tramite un interprete e i telefoni cellulari, hanno fornito, ma che si sono rivelati errati. Nella zona dove dovrebbero trovarsi i ragazzi – ha riferito il Soccorso alpino – al momento la temperatura dovrebbe essere di poco inferiore allo zero. I ragazzi non dovrebbero averegrossi problemi e anche la ragazza – si è saputo dai soccorritori – dovrebbe aver superato un momento di paura che l’avrebbe presa in serata. I quattro – secondo le informazioni raccolte finora – si trovano in vacanza, con altri connazionali, nella zona di ForniAvoltri (Udine). Stamani hanno raggiunto le piste dello Zoncolan per una giornata sugli sci, ma durante una discesa, a causadella fitta nebbia che si trovata nella zona, hanno perso lapista sulla quale scendevano e si sono infilati in un bosco, dalquale non sono più riusciti a uscire.

Una risposta a “Sutrio: ritrovati 4 ragazzi dispersi sul monte Zoncolan”

  1. Una comitiva di sciatori ungheresi si è persa ieri sera, complice una fitta nebbia, sul versante di Sutrio dello Zoncolan. Si tratta di quattro giovani che con il cellulare hanno allertato il Soccorso alpino. Hanno detto di non avere grossi problemi e hanno cercato di indicare la posizione dove si trovavano. Sono scattate subito la ricerche da parte di una ventina di persone della stazione di Forni Avoltri del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo.
    L’allarme come si diceva è scattato nel tardo pomeriggio, quando un gruppo di turisti ungheresi, prima di fare ritorno in albergo dopo una giornata trascorsa sugli sci, si è accorto che quattro persone mancavano all’appello. Sono perciò iniziate le ricerche anche da parte del personale di Promotur, che hanno subito coinvolto gli uomini del Soccorso alpino. A quanto pare, i quattro sciatori hanno abbandonato la pista dello Zoncolan inoltrandosi nel bosco e perdendosi. Sulla zona, ieri sera, imperversava una nebbia fitta, che ha reso molto difficoltose le operazioni di ricerca. I soccorsi come si diceva sono in contatto con gli ungheresi dispersi attraverso il telefono cellulare di uno di loro, ma le indicazioni fornite sono risultate piuttosto vaghe. Per questo i volontari del Cnsas, insieme agli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, hanno battuto il versante dello Zoncolan risalendo strade forestali e canaloni, facendo attenzione però a non spingersi troppo in alto a causa della nebbia e del rischio valanghe.

I commenti sono chiusi.