Tarvisio: Paolo Conte in concerto 02 ago 09


Alessandro Montello dal MV di oggi

Sarà un confronto tra il gigante e la montagna, fra i suoi baffi e le nuvole che circonderanno la cima del Mangart. Fra la voce silenziosa della catena delle Ponze e la voce rocciosa di Paolo Conte che, con un evento eccezionale, si esibirà domani alle 17 sulle rive del lago Superiore di Fusine, ospite del “No Borders Music Festival” . Esserci per testimoniare il fascino di un’occasione unica. Anche perché mastro Paolo, in questo tour iniziato ai primi di gennaio e che ha segnato le città più importanti d’Italia e d’Europa, sta presentando quello che la critica ha definito uno degli album più significativi della sua carriera: Psiche. «Canzoni per essere contemplate – recita una didascalia del cd – come davanti a un bel quadro». E si continua affermando che, grazie alla scelta di Psiche su Amore da parte di Conte, perché più terrena e con più storie da raccontare, queste canzoni ricordano da vicino l’altra passione dell’artista astigiano: la pittura. Al punto che di questi ultimi inediti pubblicati poco meno di un anno fa, è stata data la definizione di “canzoni pittoriche”. <br />
Quindi, dopo il concerto di piazza San Marco con la Grande Orchestra Sinfonica di Venezia diretta dal maestro Bruno Fontaine, Conte arriva in Friuli per un’altra data storica, resa, se possibile, ancora più allettante dall’ambientazione. Il lago Superiore di Fusine è un luogo quasi mistico, nel quale il contatto fra musica e natura sprigiona amplificazioni di senso e qualità che sono tutte da provare. A pochi metri dall’acqua, sotto un arco di cielo meraviglioso, incoronato da cime mitiche per chi ama la montagna, Conte si esibirà con al fianco la consueta nutrita schiera di grandi musicisti: Lucio Callendo all’oboe, Claudio Chiara e Luca Velotti ai sax, Daniele Dall’Omo alla chitarra, Daniele Di Gregorio percussioni, Massimo Pitzianti alla fisarmonica, Piergiorgio Rosso al violino e Jino Touche al basso. Fra loro Paolo Conte, dietro al “pianoforte a coda, lunga, nero”, con le sue canzoni: quelle di Psiche come Il quadrato e il cerchio, Intimità, Big Bill, L’amore che, Silvery fox o Bella di giorno. Ma l’avvocato con il vizio del jazz di certo ci regalerà tante altre emozioni, pescate dalla lunga fila di cartolari che compone la sua storica carriera iniziata nel lontano 1964. In caso di pioggia il concerto si terrà nel palazzetto dello sport di Tarvisio alle 21.15.
“No Borders” si concluderà domenica 9 agosto, sempre alle 17, con Vinicio Capossela e il suo “Solo Show”. Chi ha assistito ha parlato di un evento imperdibile. Ma non l’aveva ancora visto sull’Altopiano del Montasio.