Terremoti: 2 scosse in Friuli il 16 ottobre 2008

Seconda scossa di terremoto dopo quella delle 7:00, registrata dalla rete sismica della Protezione Civile al confine fra Veneto e Friuli. La seconda scossa e’ stata di magnitudo 2.9 gradi Richter e si è verificata verso le 12.30 . L’epicentro, nella stessa zona, fra Erto e Casso, Cimolais e Claut, in provincia di Pordenone, a ridosso della provincia di Belluno. E’ stata lievemente sentita dalla popolazione, sia in provincia di Pordenone, sia in quella di Belluno. Non si segnalano danni ne’ feriti.

3 Risposte a “Terremoti: 2 scosse in Friuli il 16 ottobre 2008”

  1. Aggiornamento 19 ottobre 2008

    PORDENONE, 19 OTT – Una scossa di 2.5 gradi della scala Richter e’ stata registrata questa mattina a Erto e Casso, nel Pordenonese. Nel darne notizia, la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha precisato che la scossa non ha causato danni a persone e cose

  2. Aggiornamento 21/10/2008

    Potrebbe essere stato provocato da un terremoto il crollo verificatosi domenica sulle Pale di San Martino, nelle Dolomiti orientali. Lo rende noto il Servizio geologico della Provincia autonoma di Trento.

    I sismografi della rete provinciale hanno infatti registrato un sisma di magnitudo 2,4 con epicentro la zona di Erto e Casso, con ipocentro posto a 5 chilometri di profondità. Il sisma è stato registrato alle ore 5,50 e ha avuto una durata strumentale di circa un minuto. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione, ma ha creato problemi a una delle cime più suggestive delle Dolomiti.

    Il sopralluogo effettuato ieri con l’elicottero dai geologi della Provincia, ha evidenziato come il crollo si sia verificato sul versante sud della Cima Canali, sul fianco sinistro dell’omonima valle, a una quota di 2.600 metri, a circa un chilometro a sud est del Rifugio Pradidali.

    La nicchia di distacco è costituita da una placca verticale allungata alta circa 35-40 metri, larga tra 10 e 15 metri e di spessore presumibile di 3-5 metri, per un volume stimato compreso tra 2.000 e 3000 metri cubi.

    Il crollo rientrerebbe dunque nella ordinaria casistica di questi eventi riferita alla zona delle Dolomiti, dicono i geologi, i quali sottolineano che nonostante il crollo l’aspetto morfologico della Cima Canali – cima inclusa nell’area delle Dolomiti candidata a Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco – non ha comunque subito sostanziali modifiche.

  3. Aggiornamento 21 ottobre 2008

    Una scossa di terremoto e’ stata registrata stamani dalla rete sismica della Protezione civile regionale del Friuli Venezia Giulia che ne ha calcolato la magnitudo in 3.7 gradi Richter e ha localizzato l’epicentro nella zona di Pivka, in Slovenia, a una quarantina di chilometri da Trieste.

    La scossa e’ stata registrata alle 10:12 e – da quanto si e’ saputo dalla Sala Operativa di Palmanova (Udine) della Protezione Civile Regionale – e’ stata avvertita dalla popolazione in Slovenia e, in alcuni casi, anche nelle zone di confine in Italia. La scossa non ha causato ne’ danni, ne’ feriti.

I commenti sono chiusi.