Timau: ritorna l’orienteering in Carnia, il 31 maggio la 3^ prova del trofeo Pole Star

__Timau manifesto timau

Dopo l’ultima positiva esperienza delle “Lanternes di Nodal” dello scorso dicembre, ritorna l’orienteering nell’Alta Valle del But. Timau si appresta ad accogliere gli orientisti della nostra regione, Carinzia e Slovenia, in una gara valevole per la 3^ Prova del Trofeo Pole Star. Non una gara dall’agonismo sfrenato ma una manifestazione in cui due percorsi sono dedicati agli agonisti e due a chi vuole provare lo sport dei boschi. In questo caso verrà coinvolto in massima parte il centro di Timau ed i pendii che lo circondano con partenza, arrivo e passaggi degli atleti in centro al paese. La manifestazione si sposerà con la “31a festa delle capre” (23a rassegna regionale dei prodotti caprini – 18o premio del malghese). La cabina di regia è ancora affidata alla Friuli Mtb & Orienteering che ha dimostrato di saper creare la giusta sinergia fra le diverse associazioni della Valle. La logistica verrà garantita come sempre dalla TimauCleulis e dall’Aldo Moro le due storiche società polisportive locali che collaborano alla promozione di questo sport in Comune di Paluzza. Verrà allestita una manifestazione di sicuro interesse anche per i tanti sportivi che praticano discipline diverse e vogliono provare a cercare le ‘lanterne’, i punti di controllo che obbligatoriamente i partecipanti debbono trovare testimoniando il passaggio con un chip che verrà consegnato al momento dell’iscrizione.

La gara sul percorso più impegnativo vivrà del confronto fra Serhij Mukidinov dell’Aldo Moro, vincitore dell’ultima prova a San Leonardo e di Stefano Collodet della Friuli Mtb & Orienteering che dopo due tappe guida la classifica di questa categoria. Nella stessa categoria, ma al femminile, Alessia Ciriani (Friuli Mtb & O) – che sarà anche speaker della manifestazione – cercherà il tris dopo le due belle vittorie a Fontanabona e San Leonardo. Nel percorso Rosso tenteranno di scalare la classifica i due ‘enfants du pays’ , Simone e Valentina Unfer (Friuli Mtb & O) che sul terreno amico si sono sempre ben comportati, una classifica per ora saldamente in pugno a Stefano De Eccher (Sci Club Udine) e a Marta Canal (Friuli Mtb & O).

Ma attenzione, nelle prime due prove, a parte i ragazzi di Timau, mancavano i rappresentanti della Carnia poco propensi a scendere in pianura ma che a casa loro spesso hanno dimostrato di farsi rispettare. La partecipazione degli abitanti della Valle è l’obiettivo degli organizzatori, soprattutto dei più giovani, magari abituati a correre in montagna o con gli sci ma alle prime esperienze con la lettura di una carta da orienteering. Li aspettiamo numerosi soprattutto nei percorsi Bianco e Giallo riservati agli esordienti e se anche le distanze e le altimetrie cui sono abituati possono apparire ‘leggere’, è proprio la capacità di correre veloci e trovare tutti i punti di controllo nel loro percorso che costituisce il fascino di questa disciplina. Uno sport dove conta correre ma anche mantenere la lucidità necessaria per leggere in velocità la carta e risolvere i problemi che il tracciatore da punto a punto ha progettato per ogni percorso. Non sarà questa l’unica gara che toccherà il Comune di Paluzza nel 2015: il 20 settembre ai Laghetti di Timau vi sarà ancora orienteering, questa volta solo in bosco, e poi a fine dicembre, in notturna, nel centro storico a Paluzza si svolgerà la terza edizione delle Lanterne di Natale. Ma ora concentriamoci tutti su domenica 31 maggio pronti a sfidarsi nei quattro percorsi a Timau nell’ambito del Sunti van Gasa – Festa delle capre organizzata dalla Proloco TimauCleulis.

Si ringrazia per la collaborazione: salumi e formaggi foschiani, la buteghe da coperative – paluzza, salumi e sapori di timau, panificio silverio – Timau.

Video su https://www.youtube.com/watch?v=zeuu07yF0R4