Tolmezzo: Serracchiani incontra le amministrazioni comunali Di Paluzza e Cercivento

_Debora_Paluzza

“Abbiamo dato mandato agli uffici regionali di acquisire la documentazione comune per comune, relativa al nuovo tracciato dell’elettrodotto Wurmlach-Somplago definito dopo che per l’Italia, si è conclusa la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). In questo modo avendo un quadro completo delle dismissioni e delle compensazioni, si potrà capire l’incidenza dell’opera per ogni comune coinvolto e così aprire un confronto con i Sindaci interessati e incontrare anche le nuove amministrazioni comunali insediate con le ultime elezioni”. Lo ha detto la Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani a Tolmezzo all’incontro che si è tenuto oggi presso il Palazzo della Regione e i Sindaci Mentil e Boschetti e le rispettive giunte comunali dei comuni di Paluzza e Cercivento.

Durante l’incontro le due amministrazioni comunali hanno espresso le loro posizioni già ampiamente espresse in passato in merito alla contrarietà sulla realizzazione dell’opera e informato la Presidente dello stato d’animo delle popolazioni dei loro comuni sulla questione.

Oltre alla questione dell’elettrodotto gli altri temi illustrati alla Presidente dai Sindaci e dagli assessori comunali presenti hanno riguardato la Caserma “Maria Plozner” divenuta di proprietà del Comune di Paluzza e che presenta aspetti di criticità nell’ambito della sicurezza di alcuni fabbricati ubicati nei pressi della 52 bis. La zona industriale di Cercivento in cui parte dei lotti sono difficili da collocare causa l’impossibilità di effettuare un opera di riporto di materiale ghiaioso per risolvere la situazione. La mancanza dei piani di emergenza per la stazione di pompaggio nafta presente nel territorio di Paluzza e una richiesta di chiarimenti e di confronto relativo alla “Filiera legno” e alla tutela del bosco, economia fondamentale per i comuni di montagna.

Inoltre il Comune di Cercivento, a nome anche dei comuni di Ligosullo e Forni Avoltri che sono gli unici tre comuni carnici a non aver aderito a Carniacque hanno presentato una richiesta di incontro con la Giunta regionale, cui la Presidente Serracchiani ha risposto garantendo il coinvolgimento dell’Assessore regionale Vito.