Tolmezzo: 70 mila euro di multe per velocità, cinture e uso del telefonino

http://www.stemmipolizia.it/IlSito/Berretti/Polizia_Municipale_Udine.JPG

Continuano i controlli stradali della Polizia locale nella Conca Tolmezzina e nel 2013, rispetto al 2012, gli incidenti stradali nei comuni di Amaro, Verzegnis, Cavazzo carnico e Tolmezzo sono calati del 15,38%. Nel 2013 sono state circa 1.400 le sanzioni irrogate per violazioni del Codice della strada e 70 mila euro sono i proventi incassati in contanti, cui vanno aggiunti 400 verbali notificati ancora da incassare.

Il comandante della Polizia locale della Conca Tolmezzina, Alessandro Tomat, spiega che le violazioni che fanno la parte del leone sono tutto quello che è correlato alla sosta cittadina, relativamente ai ticket, ai divieti di sosta, ai dischi orari. Si va da chi non si è munito di ticket per il parcheggio sulle strisce blu o ne ha superato il limite temporale, a chi ha parcheggiato in doppia fila o comunque dove non doveva, fino a chi non ha rispettato l’indicazione del disco orario. Ci sono poi controlli stradali: nel 2012 erano aumentati del 33% rispetto al 2011 e nel 2013 si è mantenuta, osserva Tomat, la stessa intensità di controlli del 2012. Le violazioni più frequenti rilevate in quel caso, spiega, sono il mancato rispetto dei limiti di velocità, la cintura di sicurezza non allacciata o l’uso del cellulare mentre si è alla guida. Quest’ultima violazione per Tomat è la peggiore in termini di distrazione che ingenera nell’automobilista con le conseguenze che ne possono derivare anche a livello di incidenti. I controlli sono fondamentali tanto più se se incidono, come avviene in questo caso, anche sul calo dei sinistri stradali: nel 2013 nella Conca tolmezzina sono calati del 15,38%, fermandosi a 65 (dato aggregato con Carabinieri e Polizia stradale).

Tomat commenta il dato come confortante anche perché prosegue il trend di riduzione dei sinistri (nel 2012 erano già scesi del 13%). Su 65 incidenti nella conca tolmezzina 4 sono stati mortali (2 a Tolmezzo, 1 ad Amaro e 1 a Cavazzo Carnico), 21 con feriti e 40 senza feriti.

continua a leggere sul sito del MV