Tolmezzo: alla riunione per il Tribunale, no alle dimissioni immediate dei Sindaci, Serracchiani in pressing sulla Bottan

_Sindaci x il tribunale

 

Foto di Mara Vidoni.

L’incontro convocato dal sindaco di Tolmezzo, Dario Zearo, si è tenuto a partire dalle  18 nella sede della Comunità montana e vi hanno partecipato  una quindicina di primi cittadini (e alcuni consiglieri in rappresentanza) della Carnia e del Canal del Ferro. Al vertice hanno partecipato anche alcuni componenti del “Comitato per il tribunale” dopo che anche l’ultima speranza, la possibilità che Tolmezzo possa sperare di diventare una sorta di succursale del Tribunale di Udine, sembrava non più percorribile.

Bisognava decidere quindi quali forme di protesta attuare per dimostrare la netta contrarietà del territorio alla chiusura del Tribunale di Tolmezzo e inizialmente sembrava potesse affermarsi la linea delle dimissioni comuni da parte di tutti i Sindaci, da confermare poi dopo 25 giorni. Ma le parole del Sindaco di Tolmezzo Zearo hanno raggelato qualsiasi velleità: “Prima di me dovrebbero dimettersi il presidente della provincia ed i rappresentanti della curia”  ha sostenuto Zearo, considerazioni queste per altro già note ed espresse nel corso di una manifestazione per la difesa del Tribunale.

Alla fine ne è uscito un documento in cui si trasmette a Roma, al Premier Letta ed al Ministero della giustizia una mozione che promette dimissioni di sindaci e consiglieri comunali in caso di chiusura definitiva del Tribunale.

La prima reazione che siamo riusciti a raccogliere è quella di Adriano Rainis della minoranza consiliare del comune di Tolmezzo: “Proveremo la strada del convincimento a dimettersi di tre consiglieri di maggioranza , di modo che l’amministrazione sarebbe finita e con lei il sindaco. Difficilissimo, ma è l’unica strada perchè siamo rappresentanti di una città che, nella forma e nella sostanza, non esiste più e dovranno essere nuovi politici ed amministratori a percorrere altre strade” ha dichiarato.

Aggiornamento 10/09/2013

La presidente della Regione Debora Serracchiani ha richiesto alla presidente del Tribunale di Udine Alessandra Bottan un “parere favorevole” della stessa presidente Bottan affinchè quanto previsto dall’art.8 del decreto legislativo n.155 del settembre 2012 – di revisione delle circoscrizioni giudiziarie – possa riguardare anche il Tribunale di Tolmezzo. Nella comunicazione della presidente Serracchiani, inviata anche al presidente della Corte d’appello a Trieste, Mario Trampus, viene ribadita “la vitale importanza” che il Tribunale di Tolmezzo riveste per un territorio comunque disagiato, che comprende ben 36 Comuni montani, e viene rimarcato come con i precedenti ministri della Giustizia sia stato a suo tempo sottoscritto un protocollo d’intesa e collaborazione per il potenziamento del “servizio giustizia”, con l’impegno della Regione in termini di informatizzazione degli uffici e di messa a disposizione di personale regionale. Il protocollo, segnala la presidente Serracchiani, individua il “servizio giustizia” come l’insieme di tutte le attività che concorrono a rendere “effettive e tempestive” le risposte alle esigenze di giustizia espresse dalla società.