Tolmezzo: all’Isis Paschini scambi studenteschi con Simbach e Breclav

http://www.paschinimarchi.it/immagini/testate/testata003.jpg

Anche per l’anno scolastico 2014/15 l’Isis Paschini ha in programma una serie di gemellaggi e di scambi studenteschi. A partire da domenica 21 settembre alcuni studenti del “Tassilo Gymnasium” di Simbach Am Inn saranno ospitati nelle famiglie degli allievi di 5L del Paschini e trascorreranno una settimana tra incontri, visite culturali e momenti formativi. I giovani ospiti avranno l’opportunità di seguire lezioni a loro dedicate in lingua italiana. Accanto alle attività didattiche sono in programma alcune interessanti visite a luoghi significativi del territorio carnico, a Venezia e a Trieste.

Negli stessi giorni gli studenti delle classi terze del Paschini saranno accolti presso le famiglie dei compagni del “Gymnazium Breclav” nell’omonima città ceca. Trascorreranno così una settimana di approfondimento della lingua inglese insieme ai loro coetanei, e avranno modo di conoscere e apprezzare alcuni luoghi e momenti significativi del paesaggio, della storia e della cultura locali.

Gli scambi si concluderanno nei prossimi mesi dell’anno scolastico, quando, a parti invertite, gli allievi del Paschini saranno ospitati a Simbach (febbraio), mentre gli studenti di Breclav verranno in Carnia (ottobre).

«I gemellaggi studenteschi – ha dichiarato la dirigente Lucia Chiavegato – costituiscono un punto qualificante dell’offerta formativa del nostro istituto. Non solo perché permettono ai nostri allievi di affinare le proprie competenze linguistiche, ma anche, e forse soprattutto, perché li aiutano a crescere nella dimensione di una “cittadinanza europea”, attraverso la conoscenza del mondo culturale tedesco e di quello dell’Europa dell’Est, con i quali da sempre la terra friulana ha affinità culturali e relazioni economiche e politiche».