Tolmezzo: aspettando Bardelli al Cinema David via agli appuntamenti con la “Cinematografia della Carnia”

Aspettando che prima o poi al Cinema David qualche cosa si muova e riprenda l’attività, magari con la gestione affidata a Bardelli di cui le ultime voci nei bar Tolmezzini  danno per certo l’arrivo, è stato pubblicato il calendario degli appuntamenti con la Cinematografia della Carnia per il periodo gennaio-marzo. Un ciclo di serate a favore degli amanti del cinema della Carnia, visto il perdurare della chiusura del cinema David di Tolmezzo che ha le porte sbarrate, per il cambio di gestione, da quasi un anno. Questa rassegna verterà su un ciclo di proiezioni, abbinate come accadde ad inizio 2009, ad un ciclo di serate-incontro sul tema della disabilità “Immagini e testimonianze per uno sguardo diverso", effettuate in collaborazione con l’Anffas Alto Friuli.<br />
Gli spettacoli si terranno nelle sale del teatro L.Candoni di Tolmezzo in via XXV aprile, con inizio alle 21: il costo del biglietto d’ingresso per ogni spettacolo è fissato in 4 euro. La rassegna, a cura di Alcione Cinema di Pietro Crosilla, avrà inizio venerdì 29, con “Basta che funzioni” di Woody Allen, con Evan Rachel Wood: lo spettacolo sarà replicato sabato 30 gennaio. Venerdì 5 e sabato 6 febbraio andrà in onda Bastardi senza gloria, di Quentin Tarantino, con Brad Pitt , seguito venerdì 12 e sabato 13 febbraio da “Gli abbracci spezzati” di Pedro Almodovar, con Pénelope Cruz.
La settima successiva, venerdì 19 e sabato 20 febbraio, sarà la volta di “Nemico pubblico” di Michael Mann, con Johnny Deep. Chiuderà il mese di febbraio, venerdì 26 e sabato 2, un film di Ken Loach, con Eric Cantona “Il mio amico Eric”. La rassegna proseguirà nel mese di marzo, sempre nelle giornate di venerdì e sabato con altri appuntamenti. Da venerdì 26 marzo sino al mese di maggio, andranno in scena infine “Immagini e testimonianze per uno sguardo "diverso"”, un cineforum tematico sulla disabilità con ingresso libero nelle sale del centro di coordinamento culturale della Carnia, nei locali del Museo carnico, con inizio alle 20 e con ingresso a titolo gratuito.