Tolmezzo: Burgo investe e si amplia, 7 nuove assunzioni, le prime dal 1991

http://static.panoramio.com/photos/large/45509988.jpg

Buone notizia dalle cartiere Burgo di Tolmezzo: dopo tanti anni (non accadeva dal 1991) si torna ad assumere allargando la pianta organica e ad investire e presto 7 nuovi lavoratori dovrebbero entrare in azienda. Per approfondire ulteriormente le prospettive del settore cartario e cartotecnico dell’Alto Friuli, il segretario generale della Cisl Alto Friuli, Franco Colautti, dopo l’incontro dei giorni scorsi con il capo-categoria di Confindustria Udine, Federico Gollino, ha voluto confrontarsi anche con i rappresentanti Rsu Cisl dello stabilimento della Burgo Group di Tolmezzo.

Per quanto riguarda nello specifico gli investimenti in corso all’intero della storica cartiera del capoluogo carnico, il delegato Renzo De Prato ha riferito chesi tratta di due interventi in particolare: «Il primo sul fronte dell’autonomia energetica, con la realizzazione un impianto a gas metano da 4 MW pensato per abbattere i costi; il secondo riguarda la nuova “linea 1”, chiamata a sostituire il precedente macchinario datato 1941 per la realizzazione degli imballi leggeri e della “velina”».

In questa maniera ci sarà un raddoppio della produzione ed un allargamento di 5 unità della pianta organica, circostanza che non si verificava dal 1991 e che porterà quindi a 7 nuove assunzioni. «Gli scenari che si aprono ora – aggiunge De Prato – sono molto positivi e l’auspicio è che la specializzazione del nostro stabilimento si intensifichi. Da parte nostra – prosegue De Prato – siamo convinti anche che amministrazione comunale, Regione e azienda riusciranno anche a trovare una soluzione positiva per la questione del depuratore ora che tutte le componenti sindacali hanno iniziato a muoversi in maniera unitaria».