Tolmezzo: cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Buongiorno, lo chef che Cosetti volle al Carnia

http://necrologie.messaggeroveneto.gelocal.it/uploads/image/file/000/305/347/305347/xmedium_1842855_136.jpg.pagespeed.ic.LVWoSOYUC8.jpg

di Tanja Ariis.

È morto lo chef Vincenzo Buongiorno, discepolo di Gianni Cosetti, molto noto in zona dove aveva lavorato per 14 anni al ristorante hotel Carnia di Venzone. Aveva 67 anni ed era originario della zona di Budoia. I funerali saranno celebrati lunedì, alle 14.30, in duomo. Si è spento per malattia all’ospedale di Tolmezzo, città dove viveva da tantissimi anni. Lascia la moglie Giovanna e i figli. Livio Treppo, titolare del ristorante hotel Carnia, ricorda con commozione Buongiorno come lo chef che con la sua esperienza e maestria «ha dato inizio all’avventura dell’hotel Carnia e lo ha fatto arrivare ad un certo livello. Se tu hai la fortuna di partire con un cuoco di serie A, bene, se no, paghi lo scotto. Per noi con lui fu un bell’avvio». La sua esperienza sulla cucina carnica e friulana fece la differenza. «Se c’è qualcuno – assicura – che può essere definito il vero discepolo di Gianni Cosetti, quello è lui». Treppo ricorda quando, verso il Natale del 1979, pochi mesi dopo l’apertura del Carnia, Cosetti lo chiamò: «Mi disse “ti faccio un regalo, ti do il nominativo di un grande cuoco” e mi diede il nome di Buongiorno». Da subito lo chef diede prova del suo talento. «Era molto bravo – rivela Treppo – con la selvaggina e i piatti carnici. Il “toç in braide” come lo facevano lui e Gianni aveva un tocco in più. Ed era una grande persona, molto educata, aveva una particolare capacità di fare squadra con i colleghi, era un riferimento per la cucina, un vero chef. I ricordi sono tantissimi, erano gli anni della ricostruzione, gli anni in cui noi siamo partiti in quarta». Parecchie persone importanti sono passate al Carnia e «lui – ricorda infine Treppo – ha vissuto con noi quei momenti. Con lui se ne va un pezzo della nostra storia e di storia tolmezzina».

I funerali avranno luogo lunedì 17 novembre alle ore 14,30 nel Duomo di Tolmezzo, mentre il santo rosario verra celebrato in Duomo a Tolmezzo  domenica 16 novembre.
Alla moglie Giovanna e ai figli Katiuscia e Luca le cordoglianze più sentite da parte del titolare di questo blog e della sua famiglia.

Una risposta a “Tolmezzo: cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Buongiorno, lo chef che Cosetti volle al Carnia”

  1. Un abbraccio forte forte all’amica Giovanna ed ai suoi figli.

I commenti sono chiusi.