Tolmezzo: dal 22/01/11 8 serate con la rassegna cinematografica SULLE ORME DI DON CHISCIOTTE

 
 

Le Associazioni culturali Arkanoid, Humus, Party Zone, l’Associazione antivivisezionista Imperatrice Nuda e il gruppo Officine Tolmezzine presentano la rassegna cinematografica: SULLE ORME DI DON CHISCIOTTE. Otto serate per approfondire alcune controverse dinamiche dell’epoca contemporanea: dalla produzione massificata degli alimenti, agli OGM e alla proprietà delle sementi; dall’economia del debito ai conflitti irrisolti, attraverso proiezioni che documentano analisi rigorose ed inchieste indipendenti e momenti di dibattito.

Inizio incontri ore 20.30, presso il Centro di Coordinamento Culturale della Carnia, accanto al Museo Gortani, in via della Vittoria 2, Tolmezzo (Udine) Ingresso libero<br />
 
 
PROGRAMMA:
 
SABATO 22 GENNAIO
Food Inc.
Diretto da Robert Kenner (2008)
durata 93’
Quanto sappiamo realmente sul cibo che compriamo nei nostri supermercati? Robert Kenner svela ciò che avviene nelle grandi industrie alimentari e che viene ignorato dal consumatore con il consenso delle istituzioni. È una denuncia lucida di un sistema in mano ad alcune grandi corporazioni che fa della produttività il suo unico credo e con l’obiettivo di accrescere l’efficienza e il guadagno ignora il rispetto per l’uomo, l’animale e l’ambiente. Candidato al PREMIO OSCAR 2010.
 
SABATO 29 GENNAIO
Cancro Le Cure Proibite
Diretto da Massimo Mazzucco (2010)
durata 120’
Il documentario analizza da un punto di vista storico sociale la malattia del cancro e l’incremento della sua diffusione; descrive le cure mediche ufficiali e i metodi di cura “alternativi” emersi nel corso di decenni di ricerca, ma mai giunti al riconoscimento e alla sperimentazione da parte della medicina ufficiale.
Al termine della proiezione seguirà l’intervento del Presidente dell’ARPC, Associazione per la Ricerca e Prevenzione del Cancro, Dott. Alberto Mondini, autore del libro “Il tradimento della Medicina.”
 
SABATO 5 FEBBRAIO
Il Mondo Secondo Monsanto
Diretto da Marie Monique Robin (2010)
durata 109’
Mentre in Europa oggi tenta di nascere un dibattito serio sulle conseguenze sociali, sanitarie e ambientali degli organismi geneticamente modificati, questo documentario,
risultato di tre anni di importanti ricerche, parla della poco nota storia dell’azienda Monsanto, presente nei cinque continenti, e risponde a domande che toccano tutti da molto vicino.
 
Mercoledì 9 febbraio:
Dibattito: ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI: UN’ANALISI CRITICA
Dibattito aperto sugli OGM: possibilità e rischi dello scenario agricolo e alimentare nazionale e internazionale odierno. Confronto fra interventi di carattere scientifico, salutistico, economico-industriale e politico.
 
SABATO 12 FEBBRAIO
11 Settembre Inganno Globale
Diretto da Massimo Mazzucco (2006)
durata 91’
Rigoroso documentario che raccoglie innumerevoli indizi e testimonianze sui fatti di quel giorno storico. Attraverso un’analisi puntuale e accurata il regista mette assieme i pezzi del puzzle, ponendo lo spettatore di fronte ad interrogativi ancora aperti e al confronto con un capitolo dellastoria quanto mai attuale.
 
SABATO 19 FEBBRAIO
Il Nuovo Secolo Americano
Diretto da Massimo Mazzucco (2007)
durata 94’
Il documentario ripercorre la politica estera americana partendo dalla guerra ispano-americana fino ad arrivare alla Guerra del Golfo e all’Iraq.
“Il Nuovo Secolo Americano” è uno dei lavori più importanti sull’analisi dei poteri della più grande potenza economica mondiale.
 
SABATO 26 FEBBRAIO
Zeitgeist Addendum
Diretto da Peter Joseph (2008)
durata 123’
Il film ha lo scopo di localizzare le radici della dilagante corruzione sociale; attraverso analisi e testimonianze vengono evidenziate strategie e pratiche poste in atto dalle elite politiche e industriali al fine di mantenere e garantire il proprio interesse in vaste aree del pianeta. Ricercando un cambiamento delle dinamiche in atto, il documentario individua i passi possibili da compiere per superare il sistema economico attuale e l’isolamento individuale.
 
Mercoledì 2 marzo:
Dibattito: DAL PICCIONE AL MOUSE. UNA NUOVA FORMA DI DEMOCRAZIA?
Dibattito aperto sui nuovi sistemi di informazione e comunicazione; la politica caduta nella rete.
 
Per info:  [email protected]
 
Progetto sostenuto dal Comune di Tolmezzo, dalla Consulta Giovanile, e dalla Nuova ProLoco di Tolmezzo.