Tolmezzo: “Per Eluana” raccolta firme per registro regionale dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario

_Cristina
Un banchetto dell’Associazione Per Eluana per la raccolta firme sarà presente nel week-end della Festa della Mela in via Matteotti 2 a Tolmezzo.

Dopo il successo raggiunto nel 2011 con l’approvazione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario presso il comune di Udine l’associazione si è impegnata nel 2012 con una campagna di informazione e promozione in tutto il territorio della regione. Numerose sono state le serate di dibattito organizzate in regione e numerosi sono stati i comuni che hanno deliberato per l’istituzione del registro comunale. Da segnalare in particolare:

• l’approvazione del registro delle dichiarazioni a Trieste

• la convenzione stipulata tra il collegio dei notai di Udine e Tolmezzo con un consorzio formato da sette comune della bassa Friulana. In allegato è presente il riepilogo della situazione dei registri aggiornata ad aprile 2013.

L’attività dell’associazione per promuovere la libertà di scelta sul fine vita non termina qui. Il nostro impegno si rivolge ora verso la Regione affinché si possa quanto prima ottenere un registro regionale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario accessibile alle strutture sanitarie regionali. A tale fine l’Associazione Per Eluana promuove una petizione al consiglio regionale di cui si allega il testo. Invitiamo tutti i cittadini della regione a firmare la petizione e a segnalare all’associazione l’eventuale disponibilità a partecipare alla raccolta firme. Invitiamo, altresì, i consiglieri comunali dei 214 comuni della regione a partecipare alla raccolta delle firme e a promuovere nel proprio comune l’istituzione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario. Auspichiamo, infine, che tale iniziativa venga sostenuta da un numero cospicuo di consiglieri regionali neo-eletti. Un banchetto dell’Associazione Per Eluana per la raccolta firme sarà presente nel week-end della Festa della Mela in via Matteotti 2 a Tolmezzo.