Tolmezzo: eventi in ricordo di Gianni Cosetti


Gianni Cosetti “L’orso di Carnia”, l’indimenticato cuoco-ricercatore, sarà ricordato con una serie di iniziative che cominceranno venerdì 26 giugno e continueranno, con varie tappe, fino al 26 settembre.
Cosetti era nato a Villa Santina ne 1939 e si è spento nel 2001 a Tolmezzo) maestro d’arte culinaria, un’icona della Carnia in Italia e nel mondo. In ogni suo piatto Cosetti stupiva, lasciava il segno, non era mai banale o scontato, e tendeva sempre a soluzioni originali.
E negli anni, nonostante fosse un uomo di poche parole e dal carattere all’apparenza burbero, era diventato un personaggio di primo piano nel settore enogastronomico e le stelle dedicate alla sua cucina spuntano sulle più quotate guide gastronomiche. Per Veronelli Cosetti era il cuoco più moderno che l’Italia abbia mai avuto.<br />
Il progetto per ricordarne in maniera idonea la sua figura si svilupperà in quattro eventi: venerdì alle 18 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con ricordi su Gianni Cosetti da parte di Renzo Tondo, Alberto Terasso, Bill Favi, Giannola Nonino e Walter Filiputti, che saranno alternati dall’esibizione di gruppi folkloristici della Carnia: coro “Val Pesarina”, coro “Zahre” di Sauris, gruppi folkloristici “Is Guldana Pearl” e “Da Jutalan” di Timau, cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Gianni Cosetti, maestro d’arte culinaria – Momento Primo” e un buffet con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti riproposti dalla figlia, Anna Cosetti (Laboratorio Gastronomico “Q.B. Quanto Basta” di Tolmezzo, da due suoi allievi: Romel Puntel (Ristorante “Alla Pineta” di Villa Santina”) e da Daniele Cortiula (Ristorante “Al Cison” di Amaro)