Tolmezzo: festa dei diplomi all’Isis “Paschini”

_Liceo Paschini 3_m

 

Una festa attesa. All’Isis “Paschini” la consegna dei diplomi è un appuntamento partecipato e sentito da tutti, che corona l’impegno di cinque anni di lavoro e costituisce un’occasione di ritrovo per ex allievi, insegnanti e famiglie. Sabato prossimo 21 dicembre i diplomati degli anni 2012 e 2013 riceveranno il diploma durante la cerimonia che si terrà nella sala consiliare di Tolmezzo a partire dalle ore 10.30.

La scelta del luogo, con la partecipazione del sindaco Dario Zearo e della dirigente Lucia Chiavegato, intende esprimere l’importanza che l’istituzione scolastica e l’ente locale attribuiscono alla formazione e all’educazione dei giovani. Da oltre cinquant’anni infatti l’istituto, nelle sue componenti del “Marchi” (oggi liceo linguistico e delle scienze umane) e del “Paschini” (liceo classico e scientifico), è motore di sviluppo e di crescita culturale per l’intero territorio carnico.

Un appuntamento importante ancor più oggi, in un frangente storico in cui rischia di prevalere la sfiducia nelle istituzioni e nel futuro: la scuola deve essere capace di rivendicare il proprio ruolo con autorevolezza, nella persuasione che, com’è stato nel passato della nostra terra, dal “sapere” e dal “saper fare” le future generazioni sapranno costruire con fiducia nuove prospettive culturali, sociali ed economiche.