Tolmezzo: Gallizia, Dorigo e Zearo i possibili candidati per le comunali

http://s3.stliq.com/c/l/6/6d/10745622_tolmezzo-udc-riparte-da-cristiana-gallizia-0.jpg

Gallizia area cattolico centrista, Dorigo per il centro sinistra, Biscosi che rientra nei ranghi e appoggia la Gallizia, Zearo per il centro destra. Le prossime elezioni comunali scaldano i motori e cominciano a delinearsi gli scenari, i candidati e le liste di appoggio non senza qualche colpo di scena da qui al voto.

Queste le motivazioni che spingono la Gallizia a scendere in campo: «É una decisione che ho preso solo in questi ultimi giorni. Fino a 4-5 giorni non pensavo a candidarmi. Volevo concentrarmi solo sul mio lavoro. Auspicavo un accordo tra il Centro, per intenderci Biscosi, e la Sinistra per non far vincere il centrodestra. Negli ultimi giorni ho notato però una deriva sempre più marcatamente a sinistra nelle candidature del centrosinistra. Così si faceva più difficile un accordo con il centro, con Biscosi, ognuno avrebbe corso per conto suo e avrebbe vinto il centrodestra con Zearo. Ci ho pensato molto e ho deciso di candidarmi a sindaco, aperta a diversi scenari e possibili alleanze. Di sicuro oggi non voglio rappresentare è il centrodestra. Dopo le vicende che hanno visto le mie dimissioni prima da vicesindaco e poi da assessore, si è consumata una frattura tale per cui per coerenza non voglio rappresentare il centrodestra»

Sul fronte centro sinistra si va verso le primarie che si terranno probabilmente il 02 marzo 2014; tramontata la partecipazione al ballottaggio di Roberto Trevisan, al momento dovrebbe essere Dorigo a sfidare Brollo, anche se Plazzotta rimane sullo sfondo e si vocifera di un ulteriore candidatura dalla società civile o dall’area 5stelle che non sembrano in grado a Tolmezzo di esprimere un loro candidato.

Biscosi sembra oramai deciso a supportare la Gallizia, mentre sembrano senza speranza le mosse di chi vorrebbe far diventare la Gallizia candidata anche dell’intero centro destra vista la netta frattura che la candidata sindaco ha sempre delineato con Zearo. Più probabile invece un accordo col centro sinistra anche se in quel caso sarebbe la sinistra estrema a sfilarsi e a correre da sola.

Insomma a Tolmezzo per ora la situazione è fluida e si aspettano sviluppi.

2 Risposte a “Tolmezzo: Gallizia, Dorigo e Zearo i possibili candidati per le comunali”

  1. Gentile direttore, in merito all’articolo pubblicato sul suo blog il 21/1/14 dichiaro che le affermazioni in base alle quali il sottoscritto e Alleanza per Tolmezzo avrebbero deciso di rientrare nei ranghi e appoggiare la Gallizia sono assolutamente prive di ogni fondamento. Presto sul sito ufficiale di Alleanza per Tolmezzo comparirà una nota di chiarimento e precisazione riguardo al tema in oggetto.
    Cordiali saluti.

    Mauro Biscosi – candidato a sindaco per Alleanza per Tolmezzo

I commenti sono chiusi.