Tolmezzo: gli appuntamenti della nuova “Rassegna comunale di Cinema di attualità”

BROCHURE cinema 2014 b

nella colonna di sinistra del blog “Prossimi eventi” è possibile leggere per esteso la locandina.

di Marco Craighero.

Parte la Rassegna comunale di Cinema di attualità “Immagini e storie della società”. Gli appuntamenti si articoleranno su otto serate a ingresso libero, ogni mercoledì alle 20.30, a partire da mercoledì 17 Settembre. Le proiezioni si terranno nella saletta multimediale del Museo Carnico “Michele Gortani”. Le serate saranno condotte da Annalisa Bonfiglioli, che ne curerà introduzione ed eventuale dibattito. Inoltre, per chi volesse, ci saranno una pagina Facebook e una Twitter, attraverso le quali il pubblico potrà interagire direttamente, scambiando opinioni e proposte.

La rassegna nasce con la volontà di coniugare il piacere del cinema, con film di recente produzione e alta qualità, con le più importanti tematiche sociali del giorno d’oggi. L’obiettivo è, infatti, quello di offrire delle serate che possano essere sia di svago sia di riflessione e arricchimento.

La scelta dei film è stata fatta in maniera partecipata, infatti alcuni dei film indicati sono stati presi dai consigli inviati da più persone tramite un sondaggio online su Facebook.

 Si partirà con The Help, una commovente e intensa storia ambientata nel Missisipi degli anni ’60, dove una ragazza bianca sfida il razzismo dell’alta società del tempo, stringendo un’inconsueta amicizia con le governanti di colore in un progetto letterario che vuole abbattere le regole sociali pregiudiziali vigenti.

 Questo il calendario delle proiezioni e delle problematiche che verranno affrontate:

 

17 Settembre – THE HELP (discriminazione razziale)

24 Settembre – BROTHERS (conseguenze della guerra)

1 Ottobre – UNA CANZONE PER MARION (terza età)

8 Ottobre – INSIDE JOB (crisi economica)

15 Ottobre – L’ALTRA META’ DELL’AMORE (amore giovanili e omosessualità)

22 Ottobre – L’ONDA (sistemi politici autoritari)

29 Ottobre – E ORA DOVE ANDIAMO? (conflitti religiosi)

5 Novembre – PROMISED LAND (ecologia)

 

Per maggiori informazioni: www.comune.tolmezzo.ud.it – 0433 387961 (Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo) – Immagini e storie della società su Facebook e Twitter.