Tolmezzo: i Giovani di Centrosinistra organizzano il convegno “Che cos’è la Sinistra”

Sabato 9 Novembre 2013 alle 17.00, presso la sala convegni della Comunità Montana della Carnia a Tolmezzo (via Carnia Libera 1944 n. 29), i Giovani di Centrosinistra dell’Alto Friuli organizzano “Che Cos’è la Sinistra?”, una conferenza per riflettere sul ruolo della sinistra oggigiorno e sui temi, sui valori, sulle convinzioni che questa dovrà tornare a fare propri per un rinnovato agire nella società e nella politica.

 Nel nostro piccolo vorremmo iniziare un percorso per interrogarci su quale sia la strada da intraprendere e come intraprenderla, come ritrovare quello slancio e quel coraggio per riaffermare valori fondamentali come la giustizia sociale, l’uguaglianza, il diritto al lavoro, la solidarietà, lo sviluppo sostenibile. Bisogna riabbracciare questo vocabolario chiuso in un cassetto e ricreare quello spazio di comunità e condivisione che sogni e si batta nuovamente per un mondo più giusto ed equo e ritrovi un necessario legame tra i cittadini e la politica.

 Tra realtà e ideale, tra patto di stabilità ed equità, tra austerità ed utopia: l’evento si snoderà tra l’analisi dell’attualità e l’individuazione di una visione del mondo più ampia e rivolta al futuro, propria della sinistra. E quindi parleremo di uguaglianza e di ritrovato spirito sociale, per valori che trascendono il rapporto domanda-offerta, e che ritornano ad uno spirito di condivisione. Parleremo di autonomismo, di economia sostenibile, di ambiente e di Costituzione.

Senza dimenticare ciò che accade oggi alla Sinistra: dalla difficile situazione prodotta dalle larghe intese, agli imminenti congressi e alle eterne divisioni.

 

Ne discutiamo assieme a:

 

Furio Honsell, Sindaco di Udine
Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste
Leopoldo Coen, Costituzionalista
Alessio Gratton, Consigliere regionale Sel
Vincenzo Martines, Consigliere regionale Pd
Serena Pellegrino, deputata Sel
Isabella De Monte, senatrice Pd

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci agli indirizzi di cui in allegato; per altre curiosità potete anche visitare la pagina web giovanidisinistra.wordpress.com

 

Ringraziandovi dell’attenzione,

Per i Giovani di Centrosinistra dell’Alto Friuli

Marco Craighero

Tommaso Brollo

 

Contatti:

[email protected]

[email protected]