Tolmezzo: il 3° Artiglieria è stato trasferito a Remanzacco, chiude la Cantore: entro il 03/11/2016 via tutti i 250 militari

Risultati immagini per casermacantore

di Tanja Ariis.
Chiude la caserma Cantore: la bandiera di guerra del Terzo reggimento artiglieria da montagna giovedì lascerà il capoluogo carnico alla volta della Caserma di Remanzacco. Con essa tutta la restante parte del reparto. Dopo varie partenze nei mesi scorsi, ad andarsene da Tolmezzo solo nelle ultime settimane e fino a giovedì saranno 250 militari, di cui 40 diretti alla caserma di Venzone e il resto a quella di Remanzacco. La notizia della partenza del Terzo Reggimento artiglieria da montagna fra i tolmezzini è corsa tristemente in queste settimane solo sul passaparola, sui rumors, sulle indiscrezioni. Nessuna comunicazione ufficiale è stata data ancora alla cittadinanza, che da più parti si attendeva un atteggiamento diverso da parte dell’esercito dopo una così lunga permanenza nel capoluogo carnico e che invece deve leggere sui giornali che Remanzacco da venerdì ospiterà l’intero reparto. Ciò ha fatto storcere il naso a più d’uno di coloro i quali ricordano il legame storico con le comunità locali e la cittadinanza onoraria conferita al reggimento dal Comune nel 2009. Una città, Tolmezzo, che ha visto anche il suo sviluppo sociale, economico e urbanistico legarsi fortemente alla presenza prima, fino a oltre venti anni fa, di ben due caserme, la Del Din e la Cantore, e fino a questi giorni della Cantore. Ora si ritroverà non più solo con una delle due in vergognoso degrado (e la cui anche sola demolizione costerebbe parecchio, visti i materiali, da smaltire, con cui è realizzata), ma con ben due aree immense (in tutto oltre sei ettari e mezzo: quattro e mezzo la Cantore, due la Del Din) desolatamente vuote e di cui non ha ancora in mano il concreto futuro. Prevedibili le ripercussioni sul sistema scolastico per la popolazione residente: risentiranno della partenza di molte famiglie dalla città. Il Comune si è già mosso per poter guidare una riqualificazione della Cantore e un suo rilancio: va recuperata a beneficio della Carnia con spazi decisivi per lo sviluppo di questa terra e al suo interno va salvato il magnifico Palazzo Linussio. A luglio, a questo proposito, il sindaco, Francesco Brollo, ha partecipato a un incontro a Roma al Ministero della Difesa, con la task force per la valorizzazione e dismissione degli immobili per confrontarsi sul complesso iter burocratico necessario per poter ottenere la disponibilità dell’intera area della Cantore.

Una risposta a “Tolmezzo: il 3° Artiglieria è stato trasferito a Remanzacco, chiude la Cantore: entro il 03/11/2016 via tutti i 250 militari”

  1. Questo è un colpo al cuore per tutti coloro che hanno svolto il servizio di leva in quella caserma……certo…non era più adatta ad ospitare un reparto militare…..ma vederla abbandonata lascia ul dolore infinito….dopo tutta la storia che vi è passata…

I commenti sono chiusi.