Tolmezzo: il Gran Concerto per la Carnia al Duomo unisce Mozart e Cossetti

_Orchestra Legrenzi

Il Gran Concerto per la Carnia al Duomo di Tolmezzo unisce Mozart e Cossetti

La Grande Messa in do minore di Mozart, un’Ave Maria ed un Laudate Dominum di Cossetti per festeggiare due grandi ricorrenze in Carnia

 

Gran Concerto per la Carnia domenica 17 novembre in Duomo a Tolmezzo con la XII edizione de I Concerti di San Martino. Un evento importante che vuole celebrare attraverso la musica due grandi ricorrenze: i 250 anni in questo anno giubilare dalla consacrazione del Duomo di San Martino di Tolmezzo ed i 150 anni dalla nascita del compositore tolmezzino Giovanni Battista Cossetti, autore particolarmente legato al Duomo cittadino in quanto ne fu dal 1892 al 1907 l’organista titolare e direttore della schola cantorum S. Ilario.

Con inizio alle ore 16.30 una grande compagine strumentale ed orchestrale farà risuonare nella grande navata un concerto che mette insieme un capolavoro sacro del repertorio di Mozart e due brani rappresentativi di Cossetti.

L’Orchestra “G. Legrenzi” di Montebelluna, il Coro di Piazzola sul Brenta preparato da Paolo Piana ed i solisti: la talentuosa soprano Marianna Prizzon, i soprani secondi Chiara Galante e Julia Rinaldi, il tenore Cristiano Didonè ed il basso Raffaele Ceccotto, saranno diretti da Francesco Gioia nella Grande Messa in do minore K. 427 di Mozart e di Giovanni Battista Cossetti nell’Ave Maria per coro a cappella e nel Salmo Laudate Dominum per coro, organo ed orchestra, lavoro orchestrato per l’occasione nell’incipit dal Maestro Giovanni Canciani.

Un programma di tutto rilievo, in particolare per il lavoro mozartiano che verrà riproposto in una versione mai eseguita dopo la morte del genio salisburghese se non nella prova diretta da Rudolf Moralt in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Mozart.  

Direzione affidata al giovane pianista friulano Francesco Gioia, che ritorna per la seconda volta in Carnia in veste di direttore. Cofondatore e codirettore assieme a Matteo Ziraldo dell’Orchestra Audimus, la sua esperienza con la bacchetta è maturata a seguito di numerose masterclasses internazionali, come quella a Fiesole tenuta da Giuseppe Lanzetta, a Vicenza con Romolo Gessi e Lior Shambadal ed a Lubiana con Klaus Arp.

L’Orchestra “G. Legenzi” di Montebelluna ha realizzato dal 2003 numerosissimi concerti in Italia ed Europa con programmi rivolti alle grandi pagine di musica sacra, in collaborazione con affermati gruppi corali non tralasciando il repertorio cameristico e sinfonico. Infine i solisti, tra cui spicca la soprano Marianna Prizzon, cantante vincitrice di numerosi concorsi internazionali e spesso invitata ai più prestigiosi teatri lirici, allieva di artisti di chiara fama, tra tutti Luciano Pavarotti. Un’artista che ha cantato a fianco di personalità eccellenti quali Raina Kabaivanska e Leo Nucci.
Un evento a Tolmezzo da non perdere.