Tolmezzo: la rassegna cinematografica della Carnia

Ritorna dal 25 gennaio l’attesissima Rassegna cinematografica della Carnia che ogni anno porta sugli schermi del Teatro Auditorium Candoni di Tolmezzo le pellicole più ricercate e meno commerciali presenti sul grande schermo, in doppia proiezione sia il venerdì che il sabato, dalle ore 21, con ingresso a 4 euro. Dieci i recentissimi film d’autore proposti da Alcione Cinema in altrettanti week-end sino a marzo. Si partirà venerdì 25 e sabato 26 gennaio con il premio Oscar per il miglior film in lingua straniera del 2007, "Le vite degli altri", un dramma, che si confronta con la storia della Ddr e indaga lo scenario culturale della Berlino Est controllata dalle spie della Stasi e restituisce il quadro di un’umanità costretta a fare i conti con la più preziosa delle proprie qualità, la dignità, anche quando la Storia stravolge ogni certezza.

Venerdì 1 e sabato 2 febbraio arriverà "Nella valle di Elah", il film di Paul Haggis con Tommy Lee Jones e Charlize Theron che racconta la vita di Hank Deerfield, militare in pensione, e buon patriota, costretto ad indagare sulla scomparsa del figlio Mike, soldato in Iraq, avvenuta pochi giorni dopo il suo rientro in patria.

Venerdì 8 e domenica 10 febbraio la pellicola ispirata alla vita di Bob Dylan, "Io non sono qui". Il week-end successivo, venerdì 15 e sabato 16 largo alla meditazione sull’incertezza del lavoro e sulla stabilità familiare italiana con "Giorni e nuvole", di Silvio Soldini, con Antonio Albanese e Margherita Buy. Venerdì 22 e sabato 23 febbraio il regista Ken Loach ritornerà con "In questo Mondo libero" alle prese con precariato e globalizzazione. Venerdì 29 febbraio e sabato 1 marzo il ritratto della provincia italiana dove i luoghi sono cambiati più delle persone, con "La giusta distanza" di Carlo Mazzacurati. Sabato 8 e domenica 9 marzo proiezione per la commedia sociale "Irina Palm" con Marianne Faithful. Sette giorni più tardi, tra Europa e Turchia, con "Ai confini del paradiso" di nuovo il tema dell’integrazione culturale tra Oriente ed Occidente.

Sabato 22 e domenica 23 marzo, "Caramel" della regista e attrice libanese Nadine Labaki. Chiusura venerdì 28 e sabato 29 marzo con il noir di David Cronenberg, "La promessa dell’assassino" con Viggo Mortensen e Naomi Watts.