Tolmezzo: l’istituto “F. Solari” rimanga l’unico in regione con l’opzione tecnologica del legno nelle costruzioni

di Enzo Marsilio  

L’istituto “F. Solari” di Tolmezzo, è l’unica scuola superiore italiana ad aver attivato una sperimentazione sulla Bio-edilizia-del legno. In grazie a ciò e  su richiesta dell’istituto, il Ministero della pubblica istruzione, ha inserito nell’apposito elenco nazionale già a partire dall’anno scolastico 2012/2013 , l’opzione tecnologica del legno nelle costruzioni. Si tratta di un importante riconoscimento che premia la progettualità e il lavoro di quanti operano all’ISIS Solari di Tolmezzo, ma che, soprattutto, permetterà di avviare in quella  scuola un tipo di corso  peculiare, strettamente legato  al territorio montano e al suo tessuto economico.

“  La  tematica del legno e la realizzazione di una sua filiera – ha commentato il consigliere Marsilio- è una delle  prospettive   di sviluppo più importanti per il rilancio economico  dei territori montani.  Il legno, con  le sue molteplici utilizzazioni, nelle costruzioni  come nelle politiche energetiche, offrirà nel futuro delle serie opportunità di crescita ed occupazione  e,quindi, un orientamento formativo sviluppato  sull’opzione tecnologica del legno nelle costruzioni rappresenta un elemento particolarmente importante e strategico per il futuro delle nuove generazioni che desiderano vivere e lavorare in montagna.

Appreso che l’amministrazione provinciale  sarebbe intenzionata ad assegnare anche ad altri istituti la stessa opzione richiesta dall’ ISIS   F. Solaridi Tolmezzo, – ha continuato Marsilio, ho chiesto a Tondo e a Molinaro se non sia invece il caso di escludere dal Piano Regionale quella eventualità,  in coerenza con quanto già deliberato in precedenza in proposito dalla Giunta Regionale , quando , nel dettare degli indirizzi sulla formazione, si richiamava  la necessità di consolidare ,  piuttosto che disperdere, l’offerta, per il tramite di  scelte che possano rivelarsi durature nel tempo.