Tolmezzo: mensa comunale di successo, piace ed è il pesce la “miglior” pietanza

http://www.scriptanews.it/wp-content/uploads/2013/12/mensa-comunale-tolmezzo.jpg

di Tanja Ariis.

Gli utenti sono molto soddisfatti sulla qualità del servizio e dei pasti alla mensa comunale. Alcuni suggerimenti su aspetti da migliorare riguardano più che altro la struttura: qualcuno invita a sistemare il tetto e c’è chi vorrebbe più parcheggi. A frequentare la mensa comunale tolmezzina sono soprattutto lavoratori dipendenti residenti in altri comuni della Carnia o della provincia. L’amministrazione comunale ha realizzato anche quest’anno, come fa da tempo, un’indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti della mensa comunale. Tra il 30 settembre e il 4 ottobre sono state effettuate 120 interviste cercando di intercettare tutte le tipologie di utenza che frequentano la struttura. Dai risultati ottenuti si evince che il servizio reso dalla mensa comunale è ritenuto di alta qualità, mentre sono giunte anche alcune interessanti e utili indicazioni. Gli intervistati, per il 37,5% donne e 62,5% uomini, prevalentemente lavoratori dipendenti (il 79%), seguiti da studenti (il 21,7%), lavoratori autonomi (il 12,5%), pensionati (il 10,8%) e disoccupati (l’1,7%). Solo il 35,8% è residente a Tolmezzo, il resto risiede in un altro comune della Carnia (il 45,8%) o della provincia (il 15%) o in altri comuni (3,3%). Più dell’80% degli intervistati frequenta settimanalmente la mensa comunale (il 68,3% più volte la settimana, il 14,2% una sola volta). Il 36,8% utilizza questo servizio perché «si mangia bene», il 21% perché può «fruire di un pasto completo a prezzo agevolato», il 15,4% perché l’orario di lavoro non permette di mangiare a casa, il 10,3% perché si perde meno tempo, il 9,2% perché costa meno che da altre parti. Per quanto riguarda la soddisfazione del servizio su una scala di voto da 5 (molto soddisfatto) a 1 (per niente soddisfatto) il punteggio medio è stato un buon 4,6 (con il voto più basso, un 3,8, comunque positivo, dato alla disponibilità dei parcheggi). Sulla qualità del pasto anche qui il voto medio è 4,6 (per un’intervistata la qualità è addirittura paragonabile a un cinque stelle), e sulla valutazione complessiva dei prezzi il voto medio è 4,5. La pietanza più gradita risulta il pesce, seguito a distanza di primi piatti in generale e dalle lasagne. Cosa non piace? Per 4 intervistati c’è scomodità di tavoli o sedie, 4 invitano a sistemare il tetto, 3 a segnalare meglio il bagno delle donne, 3 chiedono più parcheggi. Rispetto a tutte le informazioni, segnalazioni e proposte sia l’amministrazione comunale che il gestore, Cignino Paolo & C., cercheranno di migliorare i vari aspetti trattati. L’amministrazione comunale ringrazia gli intervistati ed esprime il proprio compiacimento e il grande apprezzamento nei confronti dell’impresa che sta gestendo il servizio.