Tolmezzo: Music&Movie al Museo Carnico, aperitivi musicali, cinema e dialoghi all’aperto i giovedì

_Locandina Museo 2014

 

Una rassegna dove musica e cinema s’incontrano, al Museo!


Così la Fondazione Museo Carnico “M. Gortani” di Tolmezzo sigilla la cooperazione con l’Associazione Musicale della Carnia, il Gruppo Promozione Musicale e La Mozartina di Paularo, presentando i giovedì – dal 4 settembre al 2 ottobre – cinque appuntamenti ad ingresso gratuito divisi in due speciali categorie: MusicalMuseo e MoviealMuseo.Un festival duble-face et en plein air, realizzato in collaborazione con il Comune di Tolmezzo, il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e realtà territoriali impegnate nell’audiovisivo.

 

MusicalMuseo inaugura i primi tre incontri con i giovani e più brillanti maestri del Conservatorio “J. Tomadini”. Tre concerti nel cortile interno del Museo, in un’atmosfera da giardino letterario-musicale, presentati dal musicologo e direttore artistico Alessio Screm attraverso intermezzi, curiosità, aneddoti ed il supporto di immagini proiettate. Appuntamenti impreziositi dal servizio aperitivo del Wine Bar Il Gatto e La Volpe che aprirà al pubblico dalle ore 19.00 con inizio concerti alle ore 20.30.

 

Giovedì 4 settembre la violoncellista Ilaria del Bon ed il pianista Matteo Londero si esibiranno in un programma cameristico dal titolo “Beethoven e Brahms, due Sonate a confronto”. Giovedì 11 settembre il soprano Tiziana Valvassori ed il pianista Marius Bartoccini presenteranno un recital avvincente ed appassionato: “Il carattere delle donne… attraverso le eroine del melodramma italiano”. Giovedì 18 settembre folle giornata mozartiana con “Le arie più belle da Le Nozze di Figaro”. In scena un ensemble vocale di 12 solisti accompagnati dalla pianista Giovanna Pagnucco.

 

A seguire MoviealMuseo, per condividere con il pubblico produzioni cinematografiche aventi come tema conduttore la Carnia, cui faranno seguito dibattiti con ospiti per dialoghi aperti. Giovedì 25 settembre in proiezione il cortometraggio “La Mozartina” e giovedì 2 ottobre il mediometraggio “Jacopo Linussio e la Carnia del ‘700”. Cinema e dialoghi, per mantenere viva la memoria nelle prospettive del futuro in montagna.

Inizio alle ore 20.30. In caso di maltempo tutti gli appuntamenti si terranno all’interno del Museo Carnico. ([email protected] – 3393205479)