Tolmezzo: al Paschini “Cime… in matematica” e primo appuntamento di scuola aperta

http://aldorossi.altervista.org/wp-content/uploads/2013/12/Liceo-Paschini-3_m.jpg

Venerdì 12 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Tolmezzo, si rinnova il tradizionale appuntamento con “Cime… in matematica”, la gara a squadre promossa dall’Isis “Paschini” e rivolta alle scuole medie del territorio. Anche quest’anno saranno centinaia gli alunni coinvolti, provenienti dagli istituti comprensivi di Ampezzo, Arta Terme, Artegna, Comeglians, Forni Avoltri, Gemona, Paluzza, Paularo, Pontebba, Tarvisio, Tolmezzo e Villa Santina.

Giunta alla sesta edizione, la gara ha lo scopo di avvicinare gli studenti di terza media alla matematica attraverso il gioco cooperativo e la competizione ludica. Un modo per valorizzare le eccellenze di cui è ricca la Carnia, come rilevano da anni le indagini nazionali e internazionali Invalsi e P.i.s.a. Durante la giornata le 21 squadre partecipanti si sfideranno su una batteria di 20 quesiti, la cui risoluzione richiederà un efficace lavoro d’équipe. Alle spalle dei concorrenti alcune classi organizzeranno il tifo dagli spalti. La gara non sarà priva di tensione e colpi di scena: il tempo sarà una variabile fondamentale per riuscire a strappare più punti possibile agli avversari.

A coordinare la giornata saranno il docente del “Paschini” Sandro Campigotto, curatore dei progetti di promozione dei giochi logici e matematici dell’istituto, e animatore di un portale web dedicato alle gare e agli allenamenti. Il lavoro realizzato dal prof. Campigotto si è guadagnato una diffusione nazionale: sono infatti oltre 500 gli istituti iscritti al suo sito, da Trento a Siracusa, per un totale di oltre 600 docenti coinvolti. Dal 2008, anno di avvio del progetto, si sono svolte oltre 800 gare a livello di istituto e 100 tra scuole diverse, 6 internazionali.

“Cime… in matematica” sarà infine l’occasione per invitare tutti gli studenti di terza media del territorio a partecipare sabato 13 dicembre alla scuola aperta che si svolgerà presso la sede del “Paschini”. Dalle ore 15 alle 18 i ragazzi potranno incontrare gli insegnanti e approfondire i contenuti del Piano dell’Offerta Formativa. Anche per il prossimo anno saranno attivati quattro indirizzi: il nuovo liceo classico e i tre percorsi tradizionali: scientifico, linguistico e delle scienze umane. Il pomeriggio prenderà avvio con un incontro di presentazione generale alle ore 15.00 presso l’aula magna del Paschini e proseguirà con i colloqui con gli insegnanti, mentre alcuni allievi dell’istituto organizzeranno la visita alle aule e predisporranno alcuni simpatici esperimenti nei laboratori di fisica e di scienze.