Tolmezzo: presentazione del libro “La lunga notte. Vita e opere di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto Pordenone”

___raffaella

Giovedì 7 aprile 2016 alle ore 18.00 nel Centro Servizi Museale, via della Vittoria, 2 a Tolmezzo, la storica dell’arte Gabriella Bucco presenterà La lunga notte. Vita e opere di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto Pordenone, scritto da Raffaella Cargnelutti (Andrea Moro Editore, 2015). Il libro è un’intervista immaginaria tra una giovane e promettente scrittrice, Eugenia, e il Pordenone, pittore e maestro indiscusso del Rinascimento. In un colloquio serrato e ‘impossibile’, al di là del tempo e dello spazio, vengono narrati i fatti più salienti della vita dell’artista e descritte le molte opere dipinte dal maestro in Friuli, a Venezia, Treviso, Cremona, Cortemaggiore, Genova, Mantova, Piacenza… Sullo sfondo scorrono le sanguinose guerre, le invasioni, le epidemie, gli sconvolgimenti religiosi e ideologici che attraversano il Friuli e l’Italia nei primi decenni del Cinquecento, anni caratterizzati da profonde inquietudini e novità.

Il libro è stato realizzato grazie anche al sostegno del Comune di Pordenone e viene presentato con il patrocinio del Comune di Tolmezzo. Alla serata interverrà Sergio Bolzonello, Vicepresidente della Giunta Regionale, assessore alle attività produttive, turismo e cooperazione del Friuli Venezia Giulia.

Raffaella Cargnelutti è critica e storica dell’arte, nonché narratrice. Numerosi sono i suoi cataloghi d’arte e le monografie dedicati ad autori contemporanei. Ha esordito in narrativa con Il ritratto di Maria. Saga di una famiglia carnica al tempo dei cramars (2010), cui sono seguiti altri libri, tra cui Alla gentilezza di chi la raccoglie. Dall’inferno di Buchenwald una storia vera (2015), dedicato all’esperienza di prigionia del padre in Germania, durante la seconda guerra mondiale. Vive a Tolmezzo.