Tolmezzo: si presenta “Questo ferale taedium vitae. La depressione di d’Annunzio.” di Tobias Fior.

http://assets1.deastore.com/covers/978/889/111/batch3/9788891117922.jpg

Venerdì 20 Dicembre alle ore 20.45 presso l’ex stazione ferroviaria in piazzale Vittorio Veneto a Tolmezzo, la Consulta Giovani di Tolmezzo invita i cittadini alla presentazione del saggio “Questo ferale taedium vitae. La depressione di d’Annunzio” elaborato dal giovane scrittore di Verzegnis Tobias Fior, alla sua seconda pubblicazione dopo il romanzo “Notte”. La serata verrà introdotta dal professor Gianni Cimador, docente di lettere e storia dell’arte al liceo Oberdan di Trieste.

Il saggio, frutto di due anni di ricerche approfondite, illustra e analizza l’ipotesi di un esaurimento nervoso di d’Annunzio fino ad avanzare l’idea di un suo possibile suicidio, da ricondurre ad alcuni traumi infantili subiti, a fattori genetici, dal momento che alcuni membri della famiglia di d’Annunzio sono stati affetti da depressione e problemi psichici, e all’abuso di cocaina fatto durante la sua vita.

L’opera decostruisce l’icona per affrontare le fragilità del poeta, puntando a parlare del’uomo al di là delle mistificazioni.