Tolmezzo: sino al 4 settembre al Museo Carnico la mostra “L’Italia unita nelle cartoline di Michele Gortani”

titolo della mostra riprodotto sulle locandine

dal sito del comune di Tolmezzo

Sabato 9 luglio 2011  nel salone centrale del Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo è stata inaugurata la mostra "L'Italia unita nelle cartoline di Michele Gortani". Con questa esposizione la Fondazione museale intende proseguire l'opera di valorizzazione del suo illustre fondatore e fornire, in occasione dei centocinquant'anni dell'Unità d'Italia, una lettura storico-documentale inedita. In mostra, infatti, saranno esposte per la prima volta cartoline storiche che vanno dai primi anni del Novecento sino alla metà del secolo, scelte tra le diverse centinaia conservate nell'Archivio Gortani, facenti parte della corrispondenza privata del Senatore e della moglie, Maria Gentile Mencucci. <br />
Sarà un viaggio affascinante attraverso le regioni e le città italiane, ma non solo, spesso le cartoline illustrano anche piccoli paesi, architetture meno note, opere d'arte a volte scomparse, antichi costumi, tradizioni religiose e profane. Ne emerge un'Italia ricca nella sue diversità regionali ed unica nei suoi pregi storico-artistici e naturali.  
L'iniziativa è stata organizzata in partnership con la Camera di Commercio di Udine, grazie ai contributi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Comunità Montana della Carnia, della Provincia di Udine, della Città di Tolmezzo, del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tagliamento nelle province di Udine e Pordenone, della Confartigianato.
La mostra rimarrà aperta sino al 4 settembre con il seguente orario: 9.00-13.00/15:00- 18.00, chiuso il lunedì. Durante il mese di agosto il museo sarà sempre aperto.