Tolmezzo: un centro storico meno grigio, il comune pensa a nuovi colori

di T.A.

Un tocco di colore garbato alle facciate del centro storico per renderlo meno grigio, più accogliente e curato, e la previsione di nuovi sensi unici, più parcheggi e nuovi percorsi ciclabili: sono le novità allo studio a Tolmezzo per il 2013.

Gli uffici comunali stanno analizzando il Piano del colore e il Piano del traffico, appena depositati dai professionisti incaricati dal Comune: dopo questa fase istruttoria e il parere della Soprintendenza (per quello del colore), i due piani saranno sottoposti, essendo varianti urbanistiche, al consiglio comunale.

Le prime anticipazioni dell’assessore Valter Marcon, che ha avviato l’operazione e sottolinea come il tutto sia ancora solo in fase istruttoria, fanno intuire una ventata di novità e un restyling del centro storico. Oggi le facciate possono essere tinte solo di bianco e se si desidera un altro colore serve il permesso del Comune.

Col nuovo piano stop alla monocromia, ma senza Carnevale: niente rossi, verdi, azzurri o arancioni, ma piuttosto colori tenui dal giallo al crema, all’albicocca o marrone. Rispetto al colore previsto si potrà variare

continua a leggere l’articolo sul sito del messaggero Veneto