Toronto: aperto meeting il raduno dei giovani originari del Friuli Venezia Giulia emigrati in Nord America

Ministri federali, capi della Polizia locale, ingegneri aerospaziali, giornalisti. Sono tantissime le eccellenze del Friuli Venezia Giulia che hanno contribuito a far grande il Canada e Toronto, la città della Provincia dell'Ontario dove si sono dati appuntamento oltre un centinaio di giovani di tutto il Nord America in occasione del raduno organizzato dall'assessorato dei Corregionali all'estero guidato da Elio De Anna. I giovani si stanno confrontando su tre argomenti proposti dagli organizzatori, ossia cultura, economia e comunicazione. Tre tavoli di confronto che vedranno come coordinatori altrettante eccellenze del Friuli Venezia Giulia sparse nel mondo, appartenenti alla "Cabina di regia" creata l'anno scorso su invito del ministero degli Esteri a Villa Manin e di cui fanno parte personaggi della nostra regione distintisi per la loro operosità. <br />
Tra questi, Marco Macorig, che vive ed opera tra Londra e Toronto, il quale ha aperto le giornate di incontri, a cui succederanno Lucio Masutti, attivo con la sua azienda "Medea team" in Slovacchia, e Tomaso Venereoso, presidente della Confederazione degli imprenditori italiani nel mondo che opera a Shanghai.
Non a caso è stato scelto il Canada e in particolare Toronto quale sede di questo importante convegno. Nella capitale dell'Ontario infatti risiedono circa 48 mila corregionali, molti dei quali di origine pordenonese, che hanno contribuito a scrivere la storia di questa Regione e della Nazione nordamericana. È il caso di Sergio Marchi – presente anch'egli al convegno in qualità di relatore – già per cinque volte eletto in Parlamento e in tre occasioni anche ministro, che passò agli onori delle cronache anche per essere stato il più giovane a ricoprire incarichi di governo. Nato in Argentina, le sue radici affondano in provincia di Pordenone, precisamente a Domanins, luogo da cui partirono i suoi genitori negli anni '40 per raggiungere prima il Sudamerica per poi spostarsi in Canada. Tra gli incarichi di prestigio anche quello di ambasciatore canadese ai vertici del WTO, l'Organizzazione mondiale del Commercio con sede a Ginevra.
A Paolo Canciani, invece, il compito di trattare nei prossimi giorni – insieme al caporedattore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, Giovanni Marzini – il tema legato alla comunicazione. Nato a Bergamo ma vissuto per 19 anni a Torviscosa, Canciani ha lavorato e creato testate giornalistiche in Canada e ora conduce "Mandi Mandi!", trasmissione radiofonica trasmessa dalla stazione Chin di Toronto ed ascoltata in tutto il Nord America e via web in tutto il mondo. Dopo aver lavorato ad Omni television, fondò Telelatino, una tv che riuscì a piazzarsi tra le prime 6 emittenti in Canada per numero di spettatori e raccolta pubblicitaria.
Altro personaggio eccellente la cui storia prende origina da San Giorgio della Richinvelda è quella di un giovane canadese di Toronto. Dennis Vit, residente a Brampton (non distante da Toronto), è infatti figlio di genitori originari della provincia di Pordenone che lega il suo nome ad un'opera aerospaziale di grande rilievo. Nel 2006 infatti progettò insieme ad un'equipe di colleghi canadesi il braccio meccanico dello Space Shuttle che la Nasa inviò nello spazio per compiere alcuni interventi su satelliti presenti in orbita. Per questa sua "creatura" venne premiato nel Tennessee insieme ad altri cinque scienziati per l'importanza del lavoro svolto in seno all'azienda, partecipata da capitale tedesco.
Ancora una storia di successo quella di un altro esponente dell'attuale Governo federale del Canada. Nato il 13 agosto 1942 a Vendoglio, frazione di Treppo Grande, ed emigrato in Canada all'età di 11 anni, Julian Fantino ha dedicato 40 anni al servizio nelle Forze dell'Ordine come capo della Polizia di Toronto, della città di London (Ontario), della Regione di York e dell'Ontario, ed è stato anche responsabile della Protezione civile nell'Ontario. Dal gennaio 2011 è entrato a far parte del Governo federale del Canada dapprima come ministro per gli Anziani, per poi assumere a maggio la carica di ministro associato della Difesa, nel settore dell'antiterrorismo. Fantino lo scorso mese di agosto è stato ricevuto in regione dal presidente Renzo Tondo, nonché dal sindaco della sua città natale, Rina di Giusto.