Tricesimo: il gruppo Le Ville Plus inaugura “Casa Zero Energy”

di Paola Treppo

Sul tetto, accanto all’antenna della televisione, c’è anche il traliccio che monta un sistema di rilevamento delle condizioni meteo. Nel laghetto del giardino, dove si può fare il bagno, crescono più di 35 piante diverse, in grado di depurare l’acqua senza la necessità di ricorrere a un sistema artificiale per la sua pulizia. La cucina rappresenta il primo caso al mondo di arredo complesso completamente riciclabile, perché interamente in vetro. Poi, muovendosi tra una stanza e l’altra, si scopre che tutto quello che compone Casa Zero Energy si può riutilizzare e nulla andrà in discarica . La singolare abitazione, firmata dal Gruppo Polo Le Ville Plus, è stata presentata ieri a Felettano di Tricesimo dal titolare dell’azienda che ha scelto di credere nell’avveniristico progetto, Loris Clocchiatti: «Non è una casa, è un habitat per l’uomo». Nessun collegamento alla rete del metano per il riscaldamento: l’edificio è intelligente, produce l’energia che gli serve, ne usa poca e risparmia. L’acqua è stata in un certo senso privatizzata: quella che cade con la pioggia viene raccolta e utilizzata, dopo essere stata filtrata, per wc, lavatrice, irrigazione del giardino e laghetto. Il “piccolo feudo” del nuovo millennio è autonomo sotto ogni punto di vista: ci sono il pollaio, l’orto biologico, i pannelli fotovoltaici e un cervellone elettronico che regola temperatura e umidità per creare, nei locali interni, quasi tutti open space, il clima migliore per la vita dell’uomo.<br />
      Pluripremiato, giudicato prototipo di interesse mondiale nel campo della green economy, Casa Zero Energy è stata realizzata in due anni di lavoro e due dedicati in precedenza alla progettazione. Tutti i materiali impiegati sono made in Friuli: ci sono legno, pietra, elementi in laterizio recuperati per le coperture e nessuna parte in mattone. La residenza, che rientra in un progetto di sperimentazione, sarà abitata per due anni in via altrettanto sperimentale: in questi 24 mesi sarà raccolto ogni dato possibile sulla vita a zero energy. L’obiettivo? Ottimizzare tutti i sistemi. Per migliorare ancora una casa che sembra già perfetta e rendere disponibili know-how e le tecniche costruttiva anche per chi, oggi, non ha un portafoglio in grado di far fronte a un progetto unico, anche sotto il profilo finanziario.

3 Risposte a “Tricesimo: il gruppo Le Ville Plus inaugura “Casa Zero Energy””

  1. Possono finanziare tutti i progetti che vogliono, ma la serietà di una azienda si misura anche dalla capacità che ha nel dare risposte e soluzioni ai propri clienti che hanno avuto fiducia e investito i propri risparmi messi da parte con tanti sacrifici per realizzare la propria casa biocompatibile, ed invece ……. Sono scomparsi.
    Ringraziamenti a Le Ville Plus.

I commenti sono chiusi.