Tualis: riapre l’Osteria con cucina, si chiamerà “Al Crostis”

_OsteriaCrostis

Domenica 1° giugno, a Tualiis di Comegliàns, si festeggia la riapertura dell’ex Scuola materna. Dopo alcuni anni di chiusura, tornerà ad ospitare un’attività commerciale e precisamente l’Osteria con cucina “Al Crostis”, al servizio della piccola comunità carnica e dei suoi ospiti. L’inaugurazione, con «buon cibo, buona musica e tanto divertimento», è fissata alle ore 18, nel piazzale antistante la chiesa.

L’Amministrazione Beni, che gestisce le proprietà collettive dei Frazionisti di Tualiis e Noiaretto, ha deliberato di affidare il proprio fabbricato a Diana Rupil e Giuditta Di Piazza, sottolineando l’importanza di «poter nuovamente dotare il paese di un punto di ritrovo e aggregazione per la Comunità e di un’offerta gastronomica tipica per le persone ospiti che vorranno godersi alcune ore di genuinità e svago tipiche della montagna».

Il locale, in passato gestito dalla famiglia di Tarcisia e Alexander De Marchi, era chiuso dal 2009.

«I “Beni” di Tualiis e Noiaretto – ha dichiarato a proposito dell’evento il presidente della proprietà collettiva di diritto pubblico, Michele Gracco – amministrano i propri boschi, posti alle pendici del monte Crostis, e gli edifici costruiti con i proventi dell’attività forestale, consapevoli di aver ricevuto in consegna un patrimonio che va gestito e, se possibile, migliorato».

Il patrimonio civico, infatti, è da sempre «destinato a sopperire ai bisogni di vita anche delle future generazioni» come scriveva il Commissario regionale agli usi civici, Silvio de Milost, nella sentenza che, quasi un secolo fa, riconosceva ufficialmente i diritti degli abitanti della Frazione.

«Proprio pensando alle generazioni future, in primis ai loro figli – commenta il presidente dell’Amministrazione frazionale -, Diana e Giuditta hanno voluto riaprire questo esercizio commerciale a Tualiis e, con questo spirito, invitano tutti a festeggiare insieme a loro, il 1° giugno».

L’offerta dell’Osteria con cucina “Al Crostis” va ad inserirsi nella rete dei servizi pubblici e turistici curati, in Canal di Gorto, dalle Proprietà collettive della vallata le quali, anche grazie ai proventi derivanti dall’attività selvicolturale, gestiscono malghe e agriturismi (Tualiis e Collina), negozi di prossimità e case per ferie (Pesariis) nonché il rifugio alpino “Edoardo Tolazzi”, alle pendici del monte Cogliàns.