Udine: alla Quiete Maria Gravigi compie 110 anni

Per il Friuli è un vero e proprio record: nessuno infatti era mai riuscito ad arrivare ai 110 anni di età da nessuna persona nata in questa terra. Un traguardo eccezionale che fa entrare di diritto la nonnina udinese nel club dei cosiddetti “supercentenari”: in tutto il mondo sono meno di un’ottantina, ma la pattuglia italiana è composta da ben 14 anziane.

Nel ristretto club dei Supercentenari (c’è un cliccatissimo sito Internet americano che ne aggiorna il conto, www.grg.org) sono presenti, a oggi, 76 persone in tutto il mondo, 73 donne e appena 3 uomini. E’ bene specificare che di questo specialissimo ed esclusivo elenco fanno parte solo i soggetti la cui data di nascita è stata effettivamente verificata e comprovata ed è superiore a 110 anni. In molte parti del globo, dal Caucaso al Brasile, dall’Africa alla Cina, spuntano, a intervalli più o meno regolari, dei “Matusalemme” che dichiarano di avere 120, 130 o più anni d’età. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di millantatori, anche se in buona fede: a una più attenta verifica dei loro dati anagrafici si scopre che sono taroccati o incompleti.<br />
Facendo fede i dati certi, la donna più vecchia del mondo è una giapponese, Kama Chinen, che è nata il 10 maggio del 1895 e che quindi presto raggiungerà i 115 anni. Ma è la pattuglia italiana, tutta al femminile, che è molto ben rappresentata: le supercentenarie sono una dozzina. La donna italiana più anziana si chiama Venere Pizzinato, ha 113 anni compiuti il 23 novembre, ed è trentina di Ala, ma da qualche anno è ospite di una casa di riposo di Verona. Anche la seconda più anziana d’Italia è veneta, ha 111 anni e si chiama Stella Nardari, ospite anche lei di un istituto, a Quarto d’Altino. In regione, oltre a Maria Gravigi, c’è un’altra rappresentante della classe 1900 (è nata il 31 ottobre), Ana Bursic, nata a Umago ma residente a Trieste.