Udine: ecco dove finiscono le auto sequestrate per l’alcol test


di LUANA DE FRANCISCO

Forse non è ancora riuscita a frenare le stragi del sabato sera, ma di sicuro la prova del palloncino ha ridotto il numero delle auto in circolazione. Quelle sequestrate in un anno in provincia sono almeno 300, cioè quasi una al giorno. E quelle vendute all’asta a dieci mesi dall’introduzione dell’obbligo di confisca per guida in stato d’ebbrezza 36. Per un totale di quasi 110 mila euro d’incasso, compresi i 20 mila ricavati da una Porsche.
Tutti soldi che l’Istituto vendite giudiziarie Coveg di via Liguria, che si occupa della stima del valore e della vendita dei veicoli confiscati per conto dei tribunali di Udine, Tolmezzo, Gorizia e Trieste, versa direttamente al Fondo unico giustizia, affinchè, come recita la legge che lo ha istituito nel 2008, siano poi riutilizzati per il finanziamento di progetti di «tutela della sicurezza e del soccorso pubblico» del ministero dell’Interno e per il potenziamento di «servizi istituzionali» del ministero della Giustizia.<br />
Un “tesoretto” destinato a lievitare velocemente, considerati gli effetti che la stretta sugli automobilisti “alticci” (oltre l’1,5 grammi di alcol per litro di sangue è previsto il sequestro) ha già prodotto. Le auto che l’Ufficio corpi di reato attende di mettere all’asta sono ancora 40, ma i fascicoli che ogni settimana si accumulano sui tavoli della Procura, per l’ipotesi di reato di violazione dell’articolo 186 del Codice della strada, sono decine. Dagli uffici di via Lovaria, le pratiche (quasi tutte) passano poi a quelli del tribunale, dove tocca ai Gip vagliare caso per caso ed emettere l’eventuale decreto penale di condanna. Con conseguente confisca del mezzo, che scatta appunto soltanto dopo la condanna dell’imputato. Non tutti i decreti diventano esecutivi: capita spesso, per esempio, che il trasgressore pizzicato al volante non sia il proprietaria del veicolo. Una volta condannato, comunque, l’ormai ex proprietario non può partecipare all’asta nè, quindi, rientrare in possesso dell’auto.
Se, nonostante la gran mole di lavoro, ogni procedimento è smaltito in tempi relativamente brevi (una media di sei mesi, dal sequestro alla vendita), ad appesantire l’attività dei magistrati è l’altrettanto poderosa quantità di opposizioni presentate ai decreti penali. Tentativi estremi di resistenza che molti intraprendono nella speranza che nel frattempo sopraggiunga una qualche modifica della normativa. Il futuro, in realtà, sembra riservare scenari sempre più inflessibili. «Le prime pronunce della Cassazione – fa sapere l’ufficio dei Gip-Gup, coordinato da Paolo Alessio Vernì – confermerebbero la natura obbligatoria e retroattiva della confisca, in quanto misura di sicurezza». La confisca, in altre parole, potrebbe essere disposta anche per i procedimenti tutt’ora in corso ma risalenti a un’epoca in cui la norma non la prevedeva ancora. Nè hanno maggiore fortuna i tanti “furbetti” che, ottenuta la custodia del mezzo sequestrato, ne approfittano per passaggi di proprietà intrafamiliari, credendo così di dribblare la confisca. «Uno sforzo – ha di recente sentenziato un Gip, dichiarando inammissibile la relativa istanza di revoca – giustificato solo dalla necessità di secondi fini».

11 Risposte a “Udine: ecco dove finiscono le auto sequestrate per l’alcol test”

  1. la mia machina sto pagando me la avete sequestratta e le machine delo stato italiano che guidano polizzia ,militari,ecc.sotto lo stato di ebrezza a chi vano e chi li controla?quindi avendo potere in mano basta un piccolo gesto negativo e la povera gente e sempre punita… grazie

  2. sono uno dei tanti sfortunati che ha perso macchina e patente io vorrei solo           dire che sarebbe piu giusto  togliere la patente di giuda a chi ha commesso la mia stessa inflazione tanta gente come me lavora sodo per comprarsi  un bene che lo stato ti sottrae a suo piacimento sono convinto che questo sistema della confisca del mezzo nn porti assolutamente a niente di costruttivo le stragi del fine settimana saranno anche diminuite  ma sono ancora una piaga penso che l utente della strada vada educato con questi sistemi uno puo solo  essere piu      cattivo e scorretto se uno sbaglia e giusto che paghi ma che gli venga confiscato il proprio bene nn lo ritengo assolutamente giusto viviamo in un paese democratico siamo noi che decidiamo chi ci governa e se da domani 20 milioni di cittadini nn votassero piu?  le oscenita che si sentono tutti i giorni comesse da chi noi decidiamo di farci governare vengono messe a tacere  pensoche la parola uguaglianza sia lontana anni luce in questa italia corrotta per cui chi sbaglia e giusto che paghi dal capo delle stato al comune cittadino::….

  3. Non trovo giusto sequestrare la macchina dopo che l'hai omprata a rate oppure con sacrifici
    i signori politci , autorita ecc… non hanno problemi di patenti ce' l'autista pagato con il contributo di tutti gli italiani
    e' una vergogna!!!!

  4. Beh, dopo tutto quanto ho letto, visto che è successo il peggio anche a me (ritiro patente e sequestro auto per asta), teoricamente "non mi resta che piangere". Praticamente, pur comprendendo i concetti dell'associazione vittime della strada per colpa di guidatori rimane indubbio che quanto lamentato dai penalizzati sia, quasi sempre, sacrosanta verità. Intanto, al fermo, si viene trattati come veri e propri delinquenti (come quelli che, nell'ottobre scorso, sono venuti di notte a rubare a casa mia e che nè cc, polizia ecc hanno beccato perchè intenti a fregare noi sulle strade). Rende di più ed è meno pericoloso. Poi perchè il sequestro di un bene proprio come il  mezzo (se non erro l'ex bollo è diventato una tassa di proprietà…quindi) mi pare decisamente incostituzionale. A seguire la sospensione patente e tutto quanto ne consegue non aiuta certo a mantenere i tanto decantati posti di lavoro. Anzi!  Vediamo però il lato positivo: se si continuerà così nei confronti delle persone normali che si permettono anche qualche bicchiere in più ad una cena o ad un matrimonio i signori della strada ed i loro caporioni un bel giorno cominceranno a rimanere , spero, senza il mal guadagnato stipendio. In ordine all'osservazione relativa al comportamento dei politici e dei potenti nel campo di cui stiamo trattando…credo non ci sia più nulla da aggiungere. O forse si. Fondiamo un partito a difesa dei penalizzati dall' attuale schifoso codice della strada. Beccheremo un sacco di voti ed i fortunati eletti potranno decidere in merito condotti dall'autista e senza spese per i mezzi. Con l'obbligo, per gli eletti, di impedire a maledetti pedoni e ciclisti che si credono i veri padroni della strada e ti mettono costantemente in grado di stirarli con la loro condotta solitamente deprecabile, di uscire per 6/12 mesi di casa, di essere assoggettati ad ammenda e di vedersi pignorare l'equivalente di un'auto di media cilindrata.
    In bocca al lupo a tutti noi ed un saluto
    Giorgio

  5. Se i signori a cui è stata sequestrata l'auto non avessero bevuto prima di guidare, tutto questo non sarebbe accaduto loro. A me non fanno pena, molte volte mi è capitato di rischiare che gente rincretinita dall'acol causasse a me o ad altri un incidente. Propendo per la tolleranza zero, cioè secondo me il tasso alcolico consentito alla guida dovrebbe essere ZERO, non bevete e vedrete che nessuno vi sequestrerà macchina e patente.
    Se avete fatto tanti sacrifici per comprarvi l'auto questo è un motivo in più per giudare con coscienza, sulle strade vi sono molti innocenti SOBRI che vengono falciati da chi beve e poi guida….. Per non parlare dei giovani e dei bambini investiti (due casi di bimbi nelle ultime settimane!!!!)
    RIPETO: a me non fate pena, bevete acqua e invece di piangere sulle auto sequestrate, piangete sulle bare di chi senza aver bevuto si trova coinvolto in incidenti mortali senza altra colpa che quella di essere al momento sbagliato nel posto sbagliato!!!!!!
    Anna.

  6. OGNI GIORNO TANTE PERSONE MUOIONO A CAUSA DELL ALCOL IN INCIDENTEI STRADALI E
    CHI UCIDE UNA PERSONA ED E SOTTO EFETTO DI ALCOL DEVE ESSERE ARESTATO CON L ACUSA DI OMICIDIO VOLONTARIO PERCHE PRIMA DI BERE SAI CHE DEVI GUIDARE
    PROVATE A PENSARE LA VOSTRA VITA SENZA UN VOSTRO CARO PRIMA DI BERE E METERVI ALLA GUIDA

  7.  dopo 16 mesi di sequestro della patente, mi anno dato ok per riprenderla di nuovo.Aspetto che mi ariva la letera per i analisi ma niente.  Da 4 mesi che aspetto. per un attimo o rrovinatto la vita.  S equestro della machina e la patente.Chualchuno mi po aiutare?? non so che cosa fare… grazie

  8. scusate sono uno dei tanti e vi dico che a me è passato un'anno, sono quasi in procinto di riavere la patente, avevo 2.02 con l'alcoltest, io ho avuto un incidente sono uscito fuori di strada da solo ,senza far del male a nessuno. hanno chiamato i carabiniere e anno accertato tt.da 13 mesi la macchiana è nel mio garage e ho una causa x tentare di recuperarla nel 2012. nel frattempo dovrei fare lavori socialmente utili, xchè con una legge che hanno fatto poco tempo fa( 120/10 )e facendo opposizione alla prima sentenza del PM,GLI AVVOCATI CON QUESTA LEGGE E CON I LAVORI SOCIALMENTE UTILI FATTI SI POTREBBE RECUPERARE L'AUTO.

  9. scusate ma nn è meglio se rivedono la legge sul fatto delle auto xchè e assurdo che un povero operaio fa sacrifici x comprarsi un 'auto e poi x una serata,beve qualche bicchiere e deve perderla x questa. sono del parere che se vogliono possono fare di meglio, dico solo che in base al comportamento di ogni individiuo cosi si dovrebbe comportare la legge, tipo i recitivi ecc ecc.

I commenti sono chiusi.