Udine: i carabinieri diffondono il decalogo dello sciatore


Il Comando Provinciale Carabinieri di Udine, alle cui dipendenze operano le Compagnie Carabinieri di Tolmezzo e di Tarvisio, dove insistono tutti i principali poli sciistici della regione Friuli Venezia Giulia, invita utti i frequentatori delle piste da sci e dei luoghi di montagna ad attenersi al "decalogo dello sciatore", sancito dalla normativa nazionale nel 2005 con un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I militari dell’Arma ricordano che, come per tutte le emergenze, il 112 – numero europeo di pronto intervento ( riconosciuto anche dalle societa’ telefoniche austriache), al quale vanno segnalati anche i comportamenti "anomali "di altri sciatori che possono mettere a rischio l’incolumita’ di quanti fruiscono degli impianti da sci, e’ raggiungibile da tutta la catena montuosa del Friul. Il decalogo elenca rispetto degli altri, padronanza della velocita’, regole per il sorpasso, la sosta, la salita, il soccorso.

Inoltre, ricorda la segnaletica che deve essere apposta nelle aree sciabili attrezzate. Si tratta di regole di carattere comportamentale, gia’ previste dalla legge 24 dicembre 2003, n. 363, per favorire il miglior utilizzo delle piste da sci, evitare pericoli alle persone e prevenire danni. Regole che devono essere rispettate da tutti gli sciatori, anche al fine di non incorrere in conseguenze di natura civile e penale. Ed e’ per questo che il decreto obbliga gli esercenti delle piste a dare ampia informazione del decalogo agli utenti.