Udine: il 31/03 corso sul nuovo regolamento per estetiste, parrucchiere e tatuaggio – piercing

tratto da www.udin-e.it

Sono aperte le iscrizioni al corso di approfondimento del nuovo regolamento comunale relativo alle attività artigiane di estetista, parrucchiere misto, tatuaggio e piercing. Il Comune di Udine propone una mattinata di formazione gratuita, dal taglio teorico-pratico, da svolgersi nella mattinata di mercoledì 31 marzo, dalle ore 9 alle 13, nella sala Paolino d’Aquileia di via Treppo. L’iniziativa, realizzata di concerto con il dipartimento di Prevenzione dell’Ass n. 4 “Medio Friuli”, è rivolta a tutte le imprese del ramo operanti nel Comune di Udine , nonché ai funzionari degli oltre 60 Comuni che ricadono sotto la vigilanza sanitaria dell’Ass n. 4. All’incontro parteciperanno anche alcuni studenti dello Ial, ente formativo autorizzato a rilasciare attestati di qualificazione professionale.

Il regolamento, approvato dall’amministrazione comunale lo scorso 8 gennaio, è integralmente  pubblicato sul sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.it), alla voce normativa comunale, normativa attività economiche. Insieme con il regolamento è pubblicata anche la nuova modulistica, che deve essere utilizzata a partire dalla stessa data, oltre a comode istruzioni per agevolare la compilazione della dichiarazione. Le attività già autorizzate prima dell’approvazione della nuova normativa si dovranno adeguare ai requisiti professionali previsti dal regolamento entro l’8 luglio 2010.

Il corso presenterà una panoramica generale del nuovo regolamento, approfondendo la tematica dei requisiti igienico-sanitari cui le attività indicate dovranno adeguarsi entro la prima settimana di luglio. Nel corso dell’incontro sarà dato specifico rilievo al tema del tatuaggio e piercing, attività oggi di gran moda, che fino ad agosto 2009 non erano sottoposte a nessun tipo di controllo, se non igienico-sanitario. Verranno illustrati i rischi legati a queste pratiche, come all’uso delle lampade abbronzanti, spesso sottovalutati dai clienti e poco noti agli stessi operatori, grazie alla presenza di un noto professionista in materia. Ampio spazio sarà lasciato al dibattito con gli operatori presenti in modo da rendere interattiva la mattinata di formazione ed in preparazione agli incontri mirati con l’Ass n. 4. Prossimamente, infatti, l’azienda sanitaria organizzerà dei gruppi ristretti di approfondimento delle tematiche connesse all’esercizio di queste attività.

Per motivi organizzativi e di capienza della sala è necessario iscriversi, inviando la scheda di adesione disponibile sul sito www.comune.udine.it alla segreteria organizzativa (e-mail: [email protected] o via fax al numero 0432-271391). Le iscrizioni pervenute saranno immediatamente confermate, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è possibile contattare la responsabile dell’ufficio Formazione del Comune di Udine Maria Antonella Carrieri al numero 0432-271569.