Udine: il Comune non taglia i fondi per la Marilenghe


dal MV di oggi

Via libera al progetto per il friulano. La giunta di palazzo D’Aronco ha approvato il nuovo piano per la valorizzazione e la salvaguardia della marilenghe, che sarà finanziato alla Regione. Strutturato su un budget complessivo di 320 mila euro, il progetto di articola in quattro iniziative : lo sportello linguistico (38 mila euro), la realizzazione di notiziari e programmi radiotelevisivi a fini istituzionali (160 mila), cartellonistica e segnaletica (70 mila), la campagna istituzionale informativa (50 mila euro).
L’ampio programma di valorizzazione è previsto in base alla legge regionale 482 del 1999. Nessun taglio dunque, almeno nelle volontà del Comune, per il friulano: la cifra è simile a quella chiesta e ottenuta lo scorso anno.<br />
Il primo intervento prevede l’attivazione di uno sportello linguistico, che seguirà l’aggiornamento del sito web, il coordinamento e il monitoraggio dei progetti finanziati negli esercizi precedenti, l’elaborazione di materiale informativo e divulgativo bilingue. È stato confermato il servizio televisivo “Udin e conte”, la puntata in marilenghe in onda su emittenti locali: il format, ormai consolidato, prevede la realizzazione di tre o quattro servizi a puntata, cui si aggiunge una fascia dedicata agli appuntamenti della settimana entrante. Il focus della trasmissione si concentrerà sull’attività dell’amministrazione, ma anche sugli eventi e le attrazioni culturali della città.
È in progetto, inoltre, un accordo con la sede regionale della Rai per la messa in onda di una serie di documentari dedicati alla presentazione tematica della città rigorosamente in friulano. Il piano prevede infatti la realizzazione di sei documentari da 15 minuti ciascuno per presentare la città vista dai bambini, dagli anziani, dagli sportivi, dai turisti, dagli immigrati e dai pendolari.
La campagna informativa prevede invece una serie di attività legate alle attività istituzionali del Comune, con azioni di marketing territoriale, di promozione dei corretti stili di vita o di servizi sociali. Per tutti questi progetti, ovviamente, verrà utilizzata lingua friulana.
Il progetto prevede inoltre la prosecuzione del progetto di sostituzione della cartellonistica e della segnaletica iniziato con le amministrazioni precedenti.