Udine: in autunno pronta la pista per skateboard


Entro l’autunno Udine avrà finalmente una sua pista per skateboard. La giunta comunale, infatti, ha dato oggi il via libera al progetto definitivo ed esecutivo per l’impianto che sorgerà nel parco Ardito Desio, nel quartiere Rizzi. «Un impianto – commenta soddisfatta l’assessore alla Gestione urbana, Gianna Malisani – fortemente sollecitato dagli sportivi udinesi che da anni l’attendevano».

I primi passi verso la realizzazione della struttura risalgono al 2007 quando era iniziato l’iter progettuale. Fino all’approvazione, oggi, da parte della giunta Honsell, che ha dato il via libera anche l’impegno di spesa per un costo complessivo di 100 mila euro. «Così come richiesto durante i numerosi incontri avuti con le associazioni sportive – prosegue l’assessore – abbiamo optato per una costruzione in calcestruzzo armato invece dell’utilizzo di moduli componibili».

 
Nello specifico, l’opera, il cui progetto è stato realizzato dall’architetto Roberto Nazzi di Udine, sarà costituita da due elementi complementari, ma indipendenti: una grande vasca (pool) e una platea a piani sfalsati e rampe (bank) di circa 450 metri quadrati. La vasca sarà completamente interrata e con pareti ricurve, mentre la platea sarà suddivisa in tre blocchi in ognuno dei quali troveranno posto le varie strutture normalmente utilizzate dagli skater (bank, muretto, passamano, bump to bump e piramidi).