Udine: la vigilessa Marina Fontana vince i campionati italiani di sci dei vigili urbani

Ha messo in riga dietro di se con distacchi notevoli tutti i coleghi maschi d’Italia; un gran successo quello della vigilessa udinese Marina Fontana, che a quanto pare sarebbe a asuo agio nel centro di Udine ancyhe se dovesse venir giù un metro di neve.

Lo sci è la sua grande passione e anche quest’anno ha dimostrato che sulle nevi ha ben poca concorrenza. E’ la vigilessa del Corpo di polizia municipale di Udine, Marina Fontana, 44 anni e residente in città, che si è classificata prima ieri e il giorno precedente sia in slalom gigante sia nella gara di sci di fondo a Cervinia, durante i campionati italiani di sci riservati agli agenti di polizia municipale di tutta Italia. Alla competizione hanno partecipato circa un centinaio di vigili provenienti soprattutto da regioni come la Valle d’Aosta, il Piemonte, l’Umbria e la Lombardia. Marina nella specialità di slalom gigante ha fatto il miglior tempo assoluto, sbaragliando anche la concorrenza dei maschi.<br />
«Ho già vinto anche in passato – ha raccontato Marina -, ma posso dire che è sempre una bellissima esperienza sia dal punto di vista sportivo sia da quello umano». E ha aggiunto: «Sono originaria di Sappada e ho cominciato a sciare a 6 anni. Ho partecipato a molte gare nella mia vita e ritengo di avere la competizione nel sangue». Ma per Marina gli impegni sportivi non sono finiti. Oggi e domani i campionati italiani continuano e dovrà disputare altre due gare nelle specialità di super gigante e slalom.
«Proverò a vincere anche queste due competizioni – ha continuato -. Non mi accontento. Gareggiare mi piace molto». Il corpo di polizia municipale di Udine ha tra le sue file una campionessa vera. Ma sono anni che Marina ottiene grandi risultati in queste competizioni e in via Girardini erano tutti sicuri che anche questa volta la sua spedizione sarebbe stata un successo.
Renato Schinko