Udine: presentata la Villa Manin card, consentirà di ottenere degli sconti alcuni negozi

“Se la cultura non è un centro di spesa ma, al contrario, un investimento con ritorni nell’economia e nell’occupazione, allora è necessario che anche i privati dal canto loro compartecipino alle attività che gli enti pubblici mettono in campo. Quanto presentato oggi attraverso la Villa Manin card va in questa direzione e costituisce un ottimo esempio di collaborazione che andrebbe seguita anche per altre iniziative di questo genere”. Lo ha affermato oggi l’assessore regionale alla Cultura Elio De Anna a Udine in occasione della conferenza stampa di presentazione della “Villa Manin Card”, la tessera che verrà consegnata a tutti i visitatori delle mostre presenti nella villa dogale e che consentirà di ottenere degli sconti in alcuni esercizi commerciali della provincia friulana. All’iniziativa erano presenti anche il vicepresidente dell’Ascom Carlo Dall’Ava nonché il commissario straordinario di Villa Manin Enzo Cainero.
Il progetto si sostanzia in un accordo mirato a far incontrare arte e commercio, coinvolgendo visitatori delle mostre ed esercizi commerciali udinesi. Confcommercio, in accordo con l’Azienda speciale, ha inviato alle ditte associate una lettera esplicativa dell’iniziativa, la cui durata è stata stabilita fino al 31 dicembre 2013. Villa Manin metterà a disposizione di coloro che parteciperanno al progetto uno spazio dedicato alla diffusione del materiale promozionale riguardante la propria azienda (brochure, depliant, folder). L’obiettivo è di offrire al visitatore delle mostre un’ampia gamma di scelta nel territorio. La card potrà essere utilizzata in tutti i punti vendita aderenti, che esporranno la vetrofania “Amici di Villa Manin”, applicando la riduzione precedentemente concordata con Confcommercio. Al momento hanno aderito al progetto una quarantina di esercizi commerciali associati alla Confcommercio che operano nei Comuni della provincia di Udine limitrofi alla Villa. Per quanto riguarda le tipologie di attività, si va dal ristorante al negozio di giocattoli. Variabile anche la quota degli sconti che verranno applicati a coloro che presenteranno la card: la riduzione del prezzo oscilla tra il 5 e il 20 per cento.
“Oltre che per dare impulso alle attività commerciali – ha detto il vicepresidente di Confcommercio Dall’Ava – questa iniziativa permette di rafforzare le sinergie tra soggetti che operano sullo stesso territorio ma in settori diversi. Il servizio alla comunità va inteso in questo senso: cultura ed economia possono convivere e, anzi, diventare volano anche per la promozione turistica della regione”. “Il progetto – ha aggiunto il commissario Cainero – si inserisce nella volontà dell’Azienda Speciale di coinvolgere il più possibile il territorio alla realtà che si è venuta a determinare attorno alla residenza dogale. Ciò che all’inizio è stato solo un semplice contatto informale con Confcommercio si è poi trasformato in progetto concreto e tangibile in tempi assai ristretti. Adesso partiamo con la dovuta gradualità ma confido molto sulla collaborazione degli operatori economici del territorio. Visto il positivo numero di adesioni iniziali, confido in una crescita di questo interessante progetto”.