Udine: prograssiva chiusura di Piazza Primo Maggio

Da lunedì 17 a venerdì 21 novembre è prevista la progressiva chiusura di piazza Primo Maggio e di via Liruti, dove si distribuiranno le bancarelle per l’avvio della tradizionale fiera di Santa Caterina. Il provvedimento, che riguarderà anche via della Vittoria, vieterà su tutta l’area il transito e la sosta a qualsiasi categoria di veicoli. Da sabato 22 a martedì 25 novembre, invece, le limitazioni verranno estese a via Portanuova, dove verrà istituito il doppio senso di circolazione per gli autorizzati a circolare in Zona a traffico limitato. La regolare viabilità verrà ripristinata tra mercoledì 26 e giovedì 27 novembre.

Già nel corso di questa fine settimana, in concomitanza con la manifestazione «Udine Motori», scatterà il divieto di sosta in varie aree del centro storico. Il provvedimento, che sarà in vigore sabato 15 e domenica 16 novembre, riguarderà le seguenti e piazza: piazza Libertà, via Mercatovecchio, piazzetta Bertrando, via Cavour, via Savorgnana (nell’area antistante a Upim e Sportler), piazzetta Marconi, piazza San Giacomo e piazza Duomo.

Dalle ore 8.30 alle 18 dei giorni 17 e 18 novembre, inoltre, la messa in sicurezza delle aree scolastiche e cittadine interessate dalle iniziative del progetto «Città Sane» richiederà l’istituzione del divieto di fermata, il restringimento della carreggiata e l’istituzione del senso unico alternato nelle seguenti aree: via Afro, via Mirko e via Divisioni Garibaldi-Osoppo. Inoltre, in corrispondenza con le intersezioni via XXV Aprile-via Riccardo di Giusto e via Forze Armate e via Afro, verrà inibito il transito agli autobus e ai veicoli di portata superiore alle 3,5 tonnellate.
Un altro provvedimento riguarderà invece via Caiselli, che dalle ore 8 alle 17 dei giorni 18 e 19 novembre sarà chiusa al traffico e alla sosta per consentire un intervento dell’Amga sulla derivazione del gas. L’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica richiederà infine l’introduzione del divieto di fermata nel tratto di sottopassaggio della tangenziale di via Foni. Il provvedimento verrà applicato dal 15 novembre al 20 dicembre.