Udine: torna “Pagella rock” 2010

Margherita Susanna
Liceo linguistico Percoto

È ormai alle porte l’attesissimo evento musicale per le band emergenti di Udine. Parliamo di “Pagella rock”, una grande occasione per tutti quei gruppi musicali della nostra città per farsi sentire e conoscere. L’evento si terrà la sera di venerdì 30 aprile e sabato 1 maggio al teatro San Giorgio di Udine. Per poter partecipare a questo concorso, almeno il 50% dei componenti del gruppo deve frequentare le scuole superiori.
Ogni gruppo deve presentare agli amministratori delle Officine Giovani un cd di tre canzoni inedite con gli eventuali testi allegati. Se i testi sono in inglese questi dovranno essere tradotti in italiano. Ovviamente deve essere compilato il modulo di iscrizione nel quale bisogna indicare il nome di ogni componente, il nome della band, vari dati di ogni ragazzo/a e il genere che il gruppo suona.<br />
I responsabili del concorso poi faranno la selezione delle nove band che dovranno sfidarsi. Durante le due serate di concorso, questi nove gruppi si contenderanno i tre premi in palio di Pagella Rock che consistono nel premio giuria, premio per il miglior pubblico e il premio del pubblico. Il premio a cui tutti gruppi aspirano è quello della giuria che offre ben sedici ore di registrazione in uno studio professionale. Quest’anno al concorso parteciperanno i Syderal Overdrive, I Krampus, i Crossing, i Uplift, i Otivm, i Monkey Egg, i Never Hesitate, i Red Lighthouse e i Wild Jack River. L’ordine invece con il quale si esibiranno è il seguente. Venerdì 30 aprile i primi a presentarsi sul palco saranno i Krampus seguiti poi dai Syderal Overdrive ed infine i Crossing. Sabato 1 maggio invece si esibiranno gli altri sei gruppi con il seguente ordine: Uplift, Wild Jack River, Otivm, Monkey Egg, Never Hesitate e Red Lighthouse. Uno spettacolo all’insegna della buona musica all’interno del quale questi ragazzi avranno l’opportunità di farsi conoscere al pubblico giovanile udinese che dovrà votare per l’assegnazione di uno dei tre premi.
Credo che per questi gruppi sia una grossa opportunità, al di là del premio, per manifestare i propri talenti e per proporre al pubblico qualcosa di nuovo, anche innovativo che magari pochi di noi conoscono. E allora perché non passare una serata “alternativa” all’insegna della buona musica e dell’ottima compagnia?

3 Risposte a “Udine: torna “Pagella rock” 2010”

  1. in realtà l'ordine scritto ( che presumo sia quello scritto sul messaggero ) dei gruppi che si esibiranno il 1 maggio è sbagliato 

I commenti sono chiusi.