Udinese per la Vita: Progetto Borgonovo


Udinese per la Vita ha quest’anno deciso di rivolgere con particolare attenzione un pensiero ad un ex giocatore di Udinese Calcio, Stefano Borogonovo, gravemente colpito dalla SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica. Per questo motivo Udinese Calcio e la sua ONLUS Udinese per la Vita hanno deciso di dar vita ad una serie di iniziative volte a raccogliere fondi per la ricerca su questa malattia. Il progetto si sviluppa in tre eventi a partire da febbraio 2009.

Evento Cena di Gala e Asta Benefica
In data 8 febbraio 2009 verrà organizzata una cena di gala in uno dei ristoranti più rinomati della città a cui parteciperanno l’intera squadra bianconera, la sua dirigenza e la proprietà, ex compagni di squadra di Stefano Borgonovo quando vestiva la maglia bianconera, e personaggi di spicco del mondo del calcio, nonché gli Sponsor Istituzionali di Udinese Calcio. La serata, che sarà presentata da Piero Chiambretti, si concluderà con un’asta benefica in cui giocatori di oggi e del passato doneranno maglie e scarpe da gioco e oggetti personali per la raccolta di fondi da destinare al progetto.

Evento Trofeo Udinese per la Vita
A fine maggio verrà organizzato un quadrangolare tra Sponsor, giocatori di Udinese Calcio del presente e del passato e tifosi, che prevede le gare di semifinale al Centro Sportivo Bruseschi e la finale allo Stadio Friuli. A questo evento potrà partecipare anche il pubblico, da febbraio a fine aprile infatti, verrà realizzata un’asta on – line sul sito udinese.it per aggiudicarsi le 22 maglie a disposizione per poter partecipare al torneo. Coloro che si aggiudicheranno le maglie avranno la possibilità di partecipare al Trofeo Udinese per la Vita. I ricavati derivanti dall’asta delle maglie saranno devoluti al progetto. 

Evento Presentazione Udinese Calcio 2009/2010
Tra la fine di agosto 2009 e le prime settimane di settembre 2009 verrà organizzato un evento dedicato alla Presentazione della prima squadra di Udinese Calcio per la stagione sportiva 2009/2010. Sponsor, giocatori e tifosi si ritroveranno in una tenuta nei colli friulani per la vendemmia dell’uva con la quale verrà realizzata una bottiglia speciale ad edizione limitata dedicata ad Udinese Calcio. Una parte del ricavato derivante dalla vendita di queste bottiglie sarà devoluto al progetto. La giornata si concluderà con una cena nella tenuta.