Un frut ca no l’è mai stat in treno

Mi sono reso conto improvvisamente che mio figlio (9 anni) non è ancora mai salito su di un treno; è già stato 5 volte in aereo (cosa che io ho fatto la prima volta a 20 anni), in corriera, persino in motoscafo e barca, ma in treno no. Meglio direte voi, con le ferrovie che ci ritroviamo……. si però, questo secondo me è un segno dei tempi.

Allora per rimediare, spulciando su internet ho trovato questa cosa che è veramente una figata.

 
BVE è un simulatore di treno, in grado di regalare ore di divertimento e gioco agli appassionati di tutte le simulazioni. Il programma è disponibile in due versioni, insieme a molti scenari e treni aggiuntivi creati da una community di appassionati trenofili anche italiani. La grafica quindi cambia da scenario a scenario, e da treno a treno, ma è comunque una semplice rappresentazione tridimensionale della vista dall’interno della cabina di guida del macchinista.

È possibile giocare a schermo pieno o in finestra, ed è comunque consigliato scaricare insieme al programma "base" anche un paio di scenari e tragitti, e leggere attentamente istruzioni e comandi prima di mettersi in marcia.

BVE, che significa Boso View Express, è nato dalla mente e dal lavoro di uno studente giapponese, ma per fortuna la pagina italiana dedicata spiega bene come prelevare il file del programma dal sito in caratteri extra-europei, e dove trovare tutti i file accessori.

Alcuni treni e scenari sono compatibili con una sola versione del programma, quindi forse la cosa migliore è scaricarle ed utilizzarle entrambe per spaziare dal treno fantascientifico all’antica linea Biella-Oropa, dalla Aln663 delle FS all’M4 delle Ferrovie della Calabria al Pendolino.

Guidare un treno è tutt’altro che semplice, e la simulazione cerca di essere quanto più realistica possibile con tanto di sonoro ben fatto. La versione 4 richiede la presenza di .Net Framework installato e questi sono i links:

 

http://bve.altervista.org/index.html

http://argo.texnet.it/sbapao