Venzone: corso di aggiornamento TAM, “le Alpi tra presente e passato, rischi e opportunità”

La Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano (TAM) del CAI  Veneto in collaborazione con il Comitato Direttivo Regionale CAI del Friuli Venezia Giulia ha organizzato il  corso di aggiornamento per Operatori Regionali TAM.

Quest’anno la sede del corso sarà in Friuli e precisamente la cittadella fortificata  di Venzone in Provincia di Udine, un gioiello dell’architettura medioevale completamente ricostruita dopo il terremoto del 1976, la data fissata è quella di sabato 16 novembre 2013.

Il tema di quest’anno sarà: le Alpi tra presente e passato, rischi e opportunità, spopolamento e ripopolamento.

Si affronteranno  questi temi, attraverso gli occhi e le riflessioni di alcuni ricercatori che lavorano sul e nell’arco Alpino è che presenteranno una visione decisamente originale di quello che sta accadendo nelle nostre montagne.

Relatori saranno:

Maurizio Dematteis direttore responsabile della rivista Dislivelli.eu di Torino che da anni si occupa dei temi legati alla vita in montagna, ed al ritorno dei nuovi montanari.

Marianna Elmi ricercatrice del EURAC research di Bolzano esperta in dinamiche del turismo alpino.

Moreno Baccichet insegna all’Universtà IUAV di Venezia e da anni nell’ambito di Legambiente FVG conduce ricerche sulla montagna Friulana.

Valeria Ferioli della TAM Emilia Romagna porterà inoltre un’ importante testimonianza dell’area Appenninica.

Tutti sono invitati a partecipare, l’invito è rivolto particolarmente agli amici che stanno in questo periodo svolgendo il corso sezionali e che a breve faranno parte della nostra famiglia TAM…

L’incontro sarà quindi un occasione di scambio e conoscenza reciproca.

 

Per chiarimenti o informazioni:

 

Simone Papuzzi presidente Commissione TAM del Veneto: 393 1685777

Alberto Jogna componente Commissione nazionale TAM: 347 7194762