Zoncolan: Sindaci soddisfatti, promozione già in inverno, la Regione ci ha ascoltato

di Alessandro Cesare.

Volti distesi, ampi sorrisi, occhi scintillanti. Gli amministratori dello Zoncolan hanno portato a casa il risultato sperato, strappando l’appoggio della Regione nel percorso di promozione in vista della tappa del Giro d’Italia del 31 maggio. Percorso destinato proseguire anche nei mesi successivi al traguardo sullo Zoncolan. «E’ stato un incontro costruttivo – commenta Sandro De Infanti, vicesindaco di Ravascletto –. I nostri interlocutori hanno capito il ruolo che lo Zoncolan può avere nella promozione dell’intera regione. Abbiamo la fortuna di avere una cima diventata simbolo del ciclismo: ora dobbiamo saperla utilizzare per farci crescere dal punto di vista turistico». A sottolineare la grande disponibilità trovata sia da Sergio Bolzonello che da Edi Sommariva, è la rappresentante del Comune di Ovaro, Mara Beorchia: «Abbiamo chiesto una regia regionale per veicolare nella maniera più opportuna il marchio Zoncolan prima e dopo la tappa del Giro. Le nostre richieste sono state accolte in toto, con i rappresentanti della Regione che si sono dimostrati molto attenti alle nostre necessità». Il sindaco di Comeglians Flavio De Antoni parla dello Zoncolan come «biglietto da visita del Fvg nel mondo». «Noi ci mettiamo l’entusiasmo e le idee, ma la Regione ci deve mettere il coordinamento e le risorse. Abbiamo trovato ampia disponibilità in questo senso, e fa piacere aver ottenuto le rassicurazioni che ci attendevamo per una promozione strategica dello Zoncolan e dell’intero territorio montano. Siamo pronti a partire e come sempre la Carnia darà il massimo»

La cavalcata verso il gran finale del Giro d’Italia 2014, che vivrà il suo clou sullo Zoncolan il 31 maggio, prenderà il via già durante la prossima stagione invernale. Il polo sciistico dello Zoncolan, infatti, sarà uno dei punti cardine della promozione “rosa”. La decisione è stata presa ieri nel corso del vertice tra il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il direttore di Turismo Fvg Edi Sommariva e gli amministratori dello Zoncolan, Romeo Rovis e Mara Beorchia per Ovaro, Sandro De Infanti per Ravascletto, Daniele Straulino e Paolo Graziali per Sutrio, Flavio De Infanti per Comeglians. L’entusiasmo e la passione di chi il “sogno” Zoncolan, in questi anni, l’ha cullato, ha convinto la Regione e Bolzonello, in particolare, che si è detto disponibile a mettere in campo gli strumenti di Turismo Fvg per veicolare una delle vette simbolo del ciclismo mondiale assieme alla montagna friulana. «Faremo partire un’azione mirata di promozione turistica e commerciale – ha chiarito Bolzonello – per dare il giusto valore allo Zoncolan e all’intera montagna friulana. Azioni che abbiamo concordato con gli amministratori locali». Nel concreto, saranno tre i principali filoni attraverso cui viaggerà la pubblicizzazione dello Zoncolan. Innanzitutto, quello legato alle immagini delle precedenti tappe friulane del Giro d’Italia: alla partenza e all’arrivo degli impianti di Ravascletto e Sutrio saranno installate delle gigantografie con le foto più suggestive dello Zoncolan, oltre a schermi che diffonderanno i filmati con le imprese dei ciclisti in terra friulana. Il rosa dello Zoncolan apparirà anche sulle cabine degli impianti e sulle casse di Promotur dove si vendono gli skipass. La seconda azione riguarderà il web, con la creazione di una pagina dedicata allo Zoncolan, dalla quale si accederà anche al portale di Turismo Fvg. Infine, ci sarà la parte legata al merchandising, con la vendita di gadget, felpe, cappellini, magliette, bracciali. «L’obiettivo, burocrazia permettendo, è farci trovare pronti per la stagione invernale – assicura il direttore Sommariva –. Sono positivo e fiducioso, soprattutto perché lavoreremo insieme agli amministratori locali per promuovere il territorio». Soddisfatti gli amministratori carnici, che hanno trovato una condivisione delle loro richieste. «Lo Zoncolan – spiegano in coro – rappresenta la Regione a livello internazionale e non solo la nostra montagna. Per questo riteniamo utile che il materiale prodotto con il marchio Zoncolan sia distribuito il più possibile sul territorio e che questo progetto sia perseguito con più determinazione e convinzione». Gli amministratori hanno chiesto anche di posizionare sulla cima dello Zoncolan uno stand in legno per mettere i gadget a disposizione dei tanti ciclisti che tenteranno la scalata al “mostro”. E visto che la Carnia, negli ultimi anni, è diventata sinonimo di salite epiche, i sindaci hanno chiesto di non lasciare nel cassetto il progetto Crostis: «Nel lungo periodo vorremmo che fosse mantenuta alta l’attenzione anche sul gemello dello Zoncolan, il Crostis, che ha ottenuto un ritorno di immagine incredibile proprio per il fatto di essere stato escluso, alla vigilia della tappa, dal Giro del 2010». La sfida è lanciata. Grazie allo Zoncolan, la montagna friulana intende rilanciarsi.

Una risposta a “Zoncolan: Sindaci soddisfatti, promozione già in inverno, la Regione ci ha ascoltato”

  1. Ok.Sono pienamente d’accordo, però non scordatevi di Arta Terme in quanto anche il centro termale deve concorrere a questo rilancio

I commenti sono chiusi.