Crea sito

Lignano: per Natale prepara il Presepe di sabbia

30/11/2008
By

Lignano Sabbiadoro vuole presentarsi con il vestito della festa anche nel periodo invernale, in particolare in occasione delle festività natalizie, per accogliere in modo sempre più adeguato i visitatori e i turisti.
Questo il messaggio trasmesso dalla comunità e dagli amministratori della città balneare friulana alla presenza del vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, in occasione della presentazione della quinta edizione del Presepe di sabbia, che sarà inaugurato alle ore 18 di sabato 6 dicembre.
E’ stato lo stesso vicepresidente a mettere in risalto questo nuovo atteggiamento di Lignano e dei suoi operatori e animatori, che concorre a -"favorire la destagionalizzazione del mare friulano".
Più semplicemente, come ha spiegato Ciriani -"favorisce il prolungamento della stagione turistica nel più importante polo balneare del Friuli Venezia Giulia, il quale attrae ospiti non soltanto sotto il solleone, ma riesce ad essere accattivante per loro anche nella stagione invernale".<

br />
Quest’anno, per la prima volta, la Regione ha dato il suo sostegno alla realizzazione del Presepe che viene creato dall’Accademia della sabbia di Roma guidata da Antonio Molin.
"Mi è piaciuta moltissimo – ha detto Ciriani – la proposta dell’Associazione ‘Lignano in fiore’ che ha ideato il Presepe in spiaggia, perché va in controtendenza: ovvero concorre ad allungare la stagione estiva, a smentire i luoghi comuni legati all’incompatibilità del turismo marinaro con l’inverno, e a promuovere Lignano nel complesso delle sue attrattive e peculiarità".
"Lignano Sabbiadoro – ha concluso il vicepresidente – è reduce da una stagione estiva buona, ma quella del prossimo anno sarà più impegnativa a causa della situazione economica generale, e l’atteggiamento con il quale ora la località si sa proporre al pubblico anche d’inverno è forse quello più corretto per poter guardare con fiducia al futuro".
Il Presepe di sabbia, che rimarrà a disposizione dei visitatori fino al 6 gennaio del 2009, è realizzato con la sabbia finissima dell’arenile, a cura dell’Associazione Lignano in fiore, ed è gestito da volontari.
Il presidente di tale associazione, Mario Montrone, e la vicepresidente, Ivana Battaglia, nel ricordare che lo scorso anno l’allestimento della Natività con la sabbia marina è stato visitato da 80 mila persone, hanno confermato il rinnovato gemellaggio con l’associazione A.G.I.R.E. . infatti l’accesso al Presepe è gratuito, ma i visitatori possono lasciare un’offerta. Lo scorso anno grazie al Presepe fu raccolta la somma di 11 mila euro, che fu destina ai bimbi del Bangladesh colpiti dall’alluvione.
Assieme al Presepe, da domenica 14 dicembre alla Terrazza a mare sarà allestita una mostra di presepi d’arte, preceduta da laboratori nei quali ciascuno potrà imparare a costruire i personaggi e le ambientazioni per i propri Presepi. Mentre, in gemellaggio con Pontebba, il 13 dicembre ci saranno i Krampus, le figure simboliche dei riti silvestri. A partire dall’inaugurazione del Presepe di sabbia ci saranno ogni domenica laboratori per i bambini, mentre il 23 dicembre è in programma nel Duomo San Giovanni Bosco il concerto di Natale. Il 29 dicembre la tradizionale Tombola. Il 31 dicembre, nel pomeriggio, il Capodanno dei bambini. Il 5 gennaio, alle 18, la tradizionale ‘Foghera’, il fuoco propiziatorio analogo ai ‘Pignarui’, che sarà acceso in spiaggia vicino alla Terrazza a mare.
Un programma, com’è stato detto da Montrone -"che è dunque rivolto non soltanto ai lignanesi, ma anche agli ospiti e ai visitatori di Lignano".
Che sarà completato, come hanno detto il vicesindaco, Gianni Jermano, l’assessore al Turismo, Graziano Bosello, e il presidente di Lignano Gestioni, Sergio Vacondio, dalle iniziative programmate dal Comune per il Capodanno.
Tra le quali la grande festa in piazza fontana con i chioschi, uno spettacolo di luci laser e fuochi d’artificio, e l’esibizione del cantante, Sir Oliver Skardy, dei Pitura Fresca, nonché concerti Gospel.

Tags: , , ,

Blog di Aldo Rossi

Questo è il blog di Aldo Rossi, cantautore Friulano. Ci trovi musica e news dalla Carnia e dal Friuli.

User On line

Utenti: 1 ospite, 4 bot